Si sono celebrati questa mattina nella chiesa di san Cristoforo i funerali del dottor Mauro Lodolo, non ancora 70 anni, deceduto il 24 maggio a Gainesville in Florida.
Il dottor Lodolo era nato a Terni il 18 dicembre 1954.
La sua brillante carriera in campo medico lo aveva portato comunque lontano dalla sua città. E a ricordarlo con ultimo saluto sono proprio i colleghi americani della University of Florida Health.
"È con grande tristezza - scrivono - che condividiamo la notizia della scomparsa del Dott. Mauro Lodolo.
La sua attitudine come studente fu riconosciuta presto e si laureò con lode presso l'Università di Perugia nel 1982.
La sua sete di viaggi e formazione avanzata lo portò a una borsa di studio in Pediatria Generale presso il Weill Cornell Medical Center di Manhattan. Tornò in Italia per una formazione in medicina dell'adolescenza e poco dopo cercò una formazione aggiuntiva in due sottospecialità: neurologia pediatrica al Cincinnati Children's negli Stati Uniti e neurologia dello sviluppo a Pisa, in Italia.
Ha poi completato una borsa di studio in neurofisiologia clinica (epilessia) presso la Harvard Medical School e il Boston Children’s Hospital.
Siamo stati estremamente fortunati a reclutarlo all'Università della Florida nel 2018
Mauro era amato dai suoi colleghi e dai pazienti, e il suo instancabile ottimismo trasportava quotidianamente chi lo circondava. Mauro è stato uno studente ed educatore per tutta la vita, un raro collega che è stato, prima di tutto, un vero amico. Quando Mauro pronunciava il tuo nome, sorridere era un riflesso. Il dottor Lodolo lascia le sue figlie bellissime e talentuose, Beatrice di 18 anni e Caterina di 13 anni, nonché sua moglie Laura, avvocato e magistrato onorario in Italia. Ci mancherà moltissimo".
La salma è stata tumulata ne cimitero di Terni.