Gloria Guerrini e Gianfilippo Grillo. Ecco la coppia dell’#iloverun Athletic Terni protagonista ai Mondiali master in Svezia , a Goteborg, con il quinto posto per Guerrini negli 800 metri categoria W35 e il 20° di Grillo nei 5000 metri.
Dopo un’ottima batteria di qualificazione conclusa al terzo posto con il tempo di 2:13.03, Gloria Guerrini migliora ancora la sua performance in finale e chiude in 2:11.37 avvicinando così il primato stagionale, nella gara vinta dall’americana Anna Connor (2:08.32) davanti alle keniane Grace Miroyo Kidake (2:08.78 primato stagionale) e Sylvia Chematui Chesebe (2:10.34). Quarta l’irlandese Mary Horgan in 2:10.55.
” E’ stata una bella gara – ha commentato Guerrini – dove sono partita quinta e lì sono rimasta. Un po’ di rammarico c’è perché con una gara tattica forse sarei riuscita a strappare un terzo posto visto che mi ero allenata molto sui finali. Però mi sono divertita e da ogni gara si impara. E’ stato bello trovare in pista atlete di altissimo livello che hanno partecipato a gare olimpiche e ancora oggi fanno tempi impressionanti”.
Ha invece gettato il cuore oltre l’ostacolo Gianfilippo Grillo nei 5000 metri, nonostante una precaria condizione fisica a causa di un virus intestinale che lo ha debilitato nei giorni precedenti la gara. Costretto a correre praticamente con la nausea, Grillo, con la consueta tenacia, ha onorato la sua presenza ai Mondiali master concludendo la gara nella categoria M35 in 20^ posizione con il tempo di 16:29.39 che non rispecchia ovviamente le sue reali potenzialità.
“Dal punto di vista del risultato devo dire abbastanza male – ha affermato Grillo – ho fatto un tempo di almeno un minuto abbondante sopra le mie possibilità, ma era importante onorare l’esperienza e la presenza ai Mondiali”.