L’ennesima sconfitta è costata la panchina a Carmine Gautieri che da questa sera non è più l’allenatore della Ternana.
In serata è attesa l’ufficializzazione della società rossoverde che, quindi, ha optato per interrompere il rapporto con il terzo allenatore. Dopo Panucci, Carbone, Gautieri a chi toccherà guidare dalla panchina la squadra rossoverde nelle ultime 13 giornate di campionato? Al momento non è possibile dare una risposta, ma si potrebbe ipotizzare il ritorno di Carbone o l’arrivo di qualche tecnico di trascorsi, anche come giocatore, di casa Lazio. Di certo, e purtroppo aggiungiamo, non si ricorrerà al ritorno di Panucci.
Gautieri è stato alla guida della squadra per 7 partite vincendo la prima con il Cittadella per 1-0 e perdendo le altre sei. Come in tutti i casi simili a pagare è l’allenatore, ma di certo grosse responsabilità risiedono in coloro che sono scesi in campo e non è un caso che anche i tifosi siano ostili, lo striscione in curva est ne è la testimonianza, a coloro che indossano la maglia rossoverde.
Responsabilità anche nell’operato del tecnico al quale si deve riconoscere ampia professionalità, ma il suo errore è stato forse quello di aver creduto troppo nel suo modo di fare calcio senza adeguarsi alle caratteristiche dei giocatori. Paga anche qualche scelta non certo felice e difficilmente comprensibile che, se non fosse nota la sua indipendenza, si potrebbe pensare ad alcune scelte imposte. E paga anche gli effetti di una campagna acquisti invernale che ha disatteso quelle che erano le sue aspettative. Le dichiarazioni del dopo partita di ieri pomeriggio, poi, con le quali di fatto Gautieri ha chiamato in causa ufficialmente i giocatori hanno forse impresso al suo esonero una maggiore velocità.
Ed ora, quindi, nuovo tecnico, nuovo staff e nuovo modo di lavorare e di impostare la squadra. Servirà per invertire la tendenza delle sconfitte a ripetizione o si rischia di ingenerare ancora più confusione precipitando ancora più in basso?
In serata eventuali aggiornamenti.