Dopo tre anni dal suo arrivo, il Tenente Colonnello Valentino Iacovacci ha lasciato il comando della Compagnia Carabinieri di Terni per andare a ricoprire un prestigioso incarico presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri in Velletri (RM).
Originario del Circeo, arruolato nel 1991 col grado di Carabiniere, l’Ufficiale ha frequentato dapprima la Scuola Sottufficiali dell’Arma nel 1992, poi nel 2004, la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Laureato in giurisprudenza e scienze dell’amministrazione, ha conseguito anche un master in criminologia. Da Sottufficiale ha prestato servizio per tre anni in reparti dislocati in Barbagia, in provincia di Nuoro, durante l’ultima stagione dei sequestri di persona; trasferito nella Capitale, ha ricoperto ruoli di staff e per quattro anni è stato impiegato presso il Reggimento Carabinieri a cavallo, partecipando a numerosi caroselli equestri.
Promosso Ufficiale, ha rivestito incarichi operativi per 19 anni, comandando i Nuclei Operativi e Radiomobili di Cossato (BI) e Novara, dove ha retto per alcuni mesi anche il Comando Compagnia, il Nucleo Investigativo di Cremona e la Compagnia di Sora (FR).
Giunto a Terni a settembre 2021, ha diretto e coordinato i dodici reparti alle dipendenze della Compagnia capoluogo, contribuendo, nel corso di questi tre anni, oltre a far garantire un’attenta e tempestiva attività operativa, a prodigarsi per la diffusione della cultura della legalità tra gli studenti delle scuole superiori ternane, dove ha tenuto numerose conferenze, nonché con cittadini appartenenti alle cosiddette “fasce deboli” per la prevenzione dalle truffe e dai reati predatori in genere, in danno di anziani, svolgendo numerosi incontri negli oratori e nei circoli, nell’ambito delle campagne nazionali promosse dal Comando Generale dell’Arma.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Antonio De Rosa, nel ringraziarlo per quanto fatto in questi 3 anni al servizio della comunità ternana, ha rivolto a Iacovacci un sentito augurio per la nuova avventura professionale che si appresta ad intraprendere.