In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, le donne di oltre 40 paesi nel mondo incroceranno le braccia, interrompendo tutte le attività produttive e riproduttive, per dire basta alla violenza maschile contro le donne e tutte le forme di violenza di genere. L’iniziativa è del movimento “Non una di meno”, si intitola “Lottomarzo – sciopero globale delle donne” e lo slogan è “Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo!”.
“A Terni abbiamo deciso di organizzare un corteo che partirà dalla periferia, intesa in senso ampio – afferma Paola Gigante, presidente dell’Associazione Terni Donne che gestisce la Casa delle Donne di Terni – e arriverà nel cuore della città. Porteremo i nostri contenuti in strada l’8 marzo, giorno in cui abbiamo deciso di interrompere tutte le nostre attività e di dedicarci completamente alla protesta”
Al corteo ternano che partirà alle 17 da Piazza della pace e arriverà a piazza della Repubblica, parteciperanno anche le donne di Norcia che hanno perso la propria casa a causa del terremoto e sono attualmente ospiti negli alberghi ternani. “L’8 marzo ci uniamo in corteo alle donne di Terni per portare la nostra protesta di donne che vivono un particolare e drammatico momento di difficoltà. Chiediamo misure che possano sostenere il nostro reddito, che facilitino il nostro l’inserimento lavorativo in modo da poter avere la possibilità concreta di riprenderci e ripartire. Vogliamo essere parte attiva nella definizione dei progetti per la ricostruzione dei nostri territori, anche con lo scopo di vigilare sulle modalità con cui verranno impiegati i fondi!”
L’8 marzo parteciperanno al corteo anche le operatrici del Centro Antiviolenza di Terni “Libere Tutte” dell’Associazione Libera…mente Donna. “Le attività del centro antiviolenza di Terni, così come quello di Perugia, si fermeranno per l’intera giornata, dice Paola Moriconi presidente di Libera..mentre Donna, per affermare che se le nostre vite non valgono, così come i l nostro lavoro, allora incrociamo le braccia!”
Il Corteo sarà animato dal Coro VocInsieme della Casa delle Donne di Terni che per l’occasione ha ampliato il proprio repertorio con canzoni di lotta delle donne della tradizione popolare. Il Coro è espressione di una modalità di direzione fluida e condivisa in tre: Anna Maria Civico, Lisa Maroni e Elena d’Ascenzo (cantanti e maestre di canto).
Durante la mattina dell’8 marzo la CGIL di Terni promuove la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori all’Assemblea sindacale “Diritti delle Donne”, presso la Casa delle Donne che avrà inizio alle ore 9.30 e si concluderà alle ore 13. Così Valentina Porfidi del Dipartimento Welfare della Camera del lavoro: “La CGIL intende dare sostegno e seguito alla mobilitazione che le donne stanno portando avanti a livello mondiale, contribuendo con un’iniziativa che andrà a focalizzare l’attenzione e ad analizzare le necessità e le problematiche delle donne, con particolare attenzione al lavoro e alla battaglia che come sigla sindacale stiamo portando avanti con i due referendum sugli appalti e i voucher “.