È stato presentato questa mattina nel comando carabinieri provinciale di Terni il calendario storico del 2025 “I carabinieri e i giovani”.
La presentazione è avvenuta al termine dell’anteprima nazionale avvenuta a Roma che ha visto protagonista il comandante dell’Arma, il generale Teo Luzi.
A Terni era presente il comandante colonnello Antonio De Rosa.
I testi che accompagnano le 12 tavole del calendario descrivono un dialogo epistolare fra un Maresciallo Comandante di Stazione, vedovo, e suo figlio, studente alle prese con le sfide del quotidiano e con il dolore, condiviso con il padre, per la scomparsa della madre. Il Maresciallo utilizza come chiave di dialogo alcuni racconti del suo lavoro, parlando di alcuni episodi di servizio che toccano temi come il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, l’inclusività e la solitudine sociale.
Riesce così a superare gli ostacoli e le difficoltà ricorrenti nel rapporto comunicativo fra adulti e ragazzi con un metodo tanto astuto quanto discreto: conoscendo l’abitudine del ragazzo di sfogliare album di foto che ritraggono anche la madre scomparsa, decide di inserire dei bigliettini al suo interno, chiedendogli di toglierli se letti e, quindi, graditi.
La grafica è curata da Marco Lodola. Il racconto è dello scrittore napoletano Maurizio DE Giovanni (Il commissario Ricciardi, i Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre).