Terni ospiterà il convegno “Senologia 2024: il futuro è adesso” il 15 e 16 novembre all’Hotel Garden.
L’evento, organizzato da Am Meeting sotto la guida scientifica della dottoressa Lorella Fioriti, si svolge con il patrocinio dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, dell’associazione Italiana Donne Medico e dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Terni.
Il convegno si propone di esplorare le nuove frontiere della medicina digitale, con un focus particolare sulle innovazioni tecnologiche applicate alla senologia.
L’obiettivo è tracciare un quadro aggiornato delle tecnologie informatiche di supporto e delle applicazioni cliniche attualmente disponibili o in fase di sviluppo.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire gli utilizzi dell’Intelligenza Artificiale nella diagnostica e nelle scelte terapeutiche, con uno sguardo anche agli sviluppi futuri.
Durante le due giornate gli esperti discuteranno di evoluzione della diagnostica per immagini, analisi delle tecnologie avanzate per la diagnostica e gli interventi in campo senologico, inclusa l’integrazione con l’intelligenza artificiale.
E ancora, innovazioni in campo anatomo-patologico e chirurgico, un focus sulle tecniche di de-escalation, concetto che ha trasformato il trattamento del tumore mammario dagli anni ’70, a partire dai risultati rivoluzionari del trial Milano 1 condotto dal professor Umberto Veronesi.
Nuove conoscenze sugli stili di vita e prevenzione: analisi delle correlazioni tra alimentazione, attività fisica e salute del seno, evidenziando l’importanza della prevenzione per un approccio terapeutico sempre più personalizzato.
Tra i temi trattati, anche gli aspetti medico-legali: discussione delle problematiche e delle implicazioni legali legate all’uso delle nuove tecnologie in ambito diagnostico e terapeutico.
Per iscriversi, è possibile contattare Antonella Mosca all’indirizzo email: [email protected]