Un percorso promosso dalla Rete sociale Guglielmi e dell’Atelier Francesco Falcioni che inizia al Polis di Cospea con il musicologo Marcello Piras e che prosegue con un seminario di quattro giorni.
Sabato 16 novembre, alle ore 17, il Cesvol ospiterà come ogni anno una conversazione del musicologo Marcello Piras, che già tante volte ha fatto ascoltare nella nostra città storie e musiche sorprendenti e affascinanti.
Questa volta l’argomento sarà “L’America Latina: bugie e realtà”. Il tema è di quelli che sembrano familiari: più o meno tutti si sono fatti un’idea della musica latinoamericana.
Ma di solito è associata a luoghi comuni superficiali, turistici, diffusi dall’industria dell’intrattenimento made in Usa.
La realtà è molto diversa e la conversazione di Marcello Piras – che da quasi vent’anni vive in Messico – si propone di affrontarla gettando su di essa uno sguardo più profondo e realistico.
Il noto musicologo sarà a Terni anche per i seminari su “L’America Latina: maestri e capolavori”.
I Seminari approfondiranno temi specifici, relativi alle principali aree geografiche, figure di grandi musicisti e opere salienti.
Mercoledì 20 novembre focus su Nueva España e Messico, giovedì 21 su Nueva Granada e Perù, venerdì 22 su Cuba e Caraibi e sabato 23 sull’Argentina.
Le quattro conversazioni si terranno nei locali dell’Atelier Musicale “Francesco Falcioni”, in via dell’Arringo, 27, a Terni, a partire dalle ore 21.
Iscrizioni al 340 7210278.