Il Natale per l’Afad di Terni ha un sapore diverso.
Dopo un anno di lavori, col sostegno di tanti amici dell’associazione famiglie di disabili, è pronta la nuova sede di via del Tordo, 85, dove in questi giorni sono partite due nuove attività: il corso di zumba e gli incontri del gruppo teen composto da 14 adolescenti che si riuniscono intorno a un tema o un’attività da portare avanti con specifici obiettivi.
“Resta operativo lo sportello di supporto alle famiglie tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 – dice la presidente, Delfina Dati – ed è ripartito da qualche mese, per il secondo anno consecutivo, grazie al finanziamento della Fondazione Carit, il progetto “EST…IAMO in acqua” che vede coinvolte 40 persone con disabilità tra adulti e bambini nella piscina di viale Trieste. Stiamo portando avanti incontri periodici informativi sull’importanza dell’igiene orale soprattutto in persone con disabilità. Partecipano educatori, famiglie e ragazzi grazie ad un progetto a cui abbiamo aderito, promosso dalla Fondazione slpd, società italiana di parodontologia e implantologia italiana. A breve attiveremo un campus natalizio che ospiterà i bambini, garantendo la presenza di educatori in rapporto anche individuale dove necessario, durante il periodo di chiusura delle scuole e le attività saranno itineranti perché con il Natale alle porte vogliamo far respirare ai nostri piccoli tutta l’aria delle feste”.
Domenica 15 dicembre, nella nuova sede, dalle 15.30 la tradizionale festa degli auguri di Afad, un’occasione per riunire ragazzi, famiglie e amici dell’associazione.
“L’apertura della nuova sede – dice Delfina Dati – ci permetterà nel nuovo anno di sviluppare progetti e attività che puntino sempre più all’inclusione e all’autonomia delle persone con disabilità”.