La Ternana è attesa da un’altra gara al Liberati, contro il Gubbio.
Dopo la frenata con il Pontedera i rossoverdi sono chiamati a una prestazione di rilievo per conquistare 3 punti utili a rilanciarli verso il primo posto della classifica. Non sarà facile perché chiunque scende al Liberati lo fa con l’intento, in primis di difendersi a oltranza. E, come sappiamo, il muro eretto dal Pontedera ha resistito fino alla fine.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
TERNANA: Vannucchi 9, Loiacono 6, Tito 6, Casasola 5, Capuano 5, Donati 5,5, Corradini 6, De Boer 5, Romeo 6, Cicerelli 8, Ferrante 5
DALLA PANCHINA: Aloi 5, Martella 5, Curcio 5, Donnarumma s.v.
Allenatore, Abate
GUBBIO: Venturi 6; D’Avino 4, Rocchi 5, Signorini 5, Zallu 5, Corsinelli 5, Rosaia 5, Iaccarino 5, Tentardini 5, D’Ursi 6, Tommasini 5
DALLA PANCHINA: David 5, Tozzuolo 5,5, Maisto s.v.,
Allenatore, Fontana
L’arbitro è Allegretta di Molfetta 7
Fischio di inizio alle ore 17,30
La Ternana ha battuto il Gubbio per 2-1 ma ha rischiato più del dovuto nel finale.
Più del dovuto perché era con l’uomo in più e per sua colpa. Ha affrontato infatti con sufficienza tutto il secondo tempo badando più a controllare il gioco piuttosto che affondare. E qualche opportunità che le è capitata, soprattutto con Donati e Cicerelli, l’ha fallita.
Il Gubbio, pur scoraggiato, è rimasto così in partita. Una leggerezza (appunto) di Capuano, è stato il primo campanello d’allarme. Su D’Ursi c’è stato il primo miracolo di Vannucchi. Altre leggerezze, qua e là di Loiacono, De Boer e Martella. A 10 dalla fine l’ennesima “leggerezza” di Casasola che provoca il calcio di rigore con un fallo su David. Il rigore è trasformato da D’Ursi.
Solo un grandissimo Vannucchi, infine, ha consentito di portare a casa i 3 punti. Il suo salvataggio su una conclusione ravvicinata di Rosaia, è stato miracoloso.
Ecco, la Ternana, nel secondo tempo, ci ha fatto vedere come non si dovrebbe giocare.
Gara equilibrata nel primo tempo fino alla svolta che ha portato all’espulsione di D’Avino per un fallo su Cicerelli, sempre più uomo della provvidenza. Cicerelli ha anche segnato sulla relativa punizione. Suo l’assist per il 2-0 di Romeo.
Doppio vantaggio e uomo in più. Deve essere scattato qualcosa di perverso nella mente dei rossoverdi che hanno così movimentato un pomeriggio che stava diventando sonnacchioso.
Siccome però è tutto bene quel che finisce bene, almeno fino a domani pomeriggio la Ternana è prima in classifica, solitaria, aspettando quello che fa l’Entella a Ascoli. Il Pescara, nel frattempo, non è andato oltre lo 0-0 con il Rimini.
I GOL: 32° p.t. Cicerelli, 43° p.t. Romeo, 35° s.t. D’Ursi (rigore)
DIRETTA TESTUALE DALLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE