“Oggi la Prefettura di Terni è la prima prefettura d’Italia a firmare questo protocollo che registra un upgrade rispetto ai precedenti perché abbiamo inserito anche uno scambio di dati e informazioni sull’intelligenza artificiale , da un punto di vista della sicurezza vi sono tanti aspetti sui quali l’intelligenza artificiale può dare un contributo pensiamo all’analisi dei dati, alle telecamere intelligenti e mi fa molto piacere che sia proprio Terni a fare da apripista a questa nuova versione del protocollo”.
Lo ha detto Marco Iaconis, rappresentante dell’ABI (Associazione Bancaria Italia) durante la sottoscrizione della firma del Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela. Un testo che discende da un protocollo nazionale tra ABI e Ministero dell’Interno che prevede la tempestiva segnalazione alle forze di polizia, da parte delle banche, di ogni potenziale fattore di rischio per la sicurezza nonché la comunicazione, attraverso l’apposito data base di OSSIF, delle informazioni sugli eventi criminosi subiti.
Le banche assumono altresì l’impegno di adottare misure di difesa passive e strumenti volti a mitigare il rischio di rapine e di furti presso gli ATM e nelle cassette di sicurezza e custodia contante. Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione degli attacchi informatici e delle truffe, specie nei confronti della popolazione di età più avanzata.
Nell’ambito delle previsioni del Protocollo, assume, infine, particolare significato il censimento dei dati relativi agli apparati di videosorveglianza e le misure di protezione adottate dagli istituti bancari, in modo da realizzare una mappatura unica nazionale dei sistemi di sicurezza presenti, a vantaggio dell’azione di prevenzione e investigativa delle Forze di Polizia.
“Questo protocollo è importante – ha detto il prefetto Antonietta Orlando – perché ha una prospettiva non solamente sugli sportelli o sul deposito contanti ma anche sulla clientela e sugli operatori delle banche. Diciamo che opera in maniera trasversale”.