Sono 465 gli atleti (più 112 tecnici, 300 volontari e 169 familiari) da 15 regioni d’Italia – in rappresentanza di 48 delegazioni – attesi a Bormio dal 6 al 10 febbraio ai XXVIII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics. Quattro le discipline previste: sci alpino, sci di fondo, corsa con le racchette da neve e snowboard. Tra loro i 6 ragazzi del Team Tuttingioco (Marta Mei, Valentina Pettinacci, Elia Colangeli, Alessio Bernardini, Gioele Ciampolini, Vladimir Nebukim) accompagnati da Silvia Santilli, Mirco Carducci e Tania Bericocchi. Gareggeranno nello sci di fondo sulle distanze 100, 500 e 1000 metri. I giochi sono preceduti dalla Torch Run che passerà nei principali Comuni della Valtellina e dall’accensione del Tripode in Piazza del Kuerc.
“I ragazzi vanno per partecipare e possibilmente vincere, ma soprattutto per divertirsi – spiega Antonella Marziali, coordinatore nazionale Special Olympics per lo sci di fondo – Bormio ha un’ottima ospitalità: ci sono gemellaggi con le scuole, eventi e iniziative che trovano sempre il gradimento degli atleti”. Lo scorso anno la visita alle terme con la piscina all’aperto ha lasciato entusiasti i ragazzi. Sul lato sportivo, la speranza è replicare gli ottimi risultati raggiunti nel 2016. Ma quello che conta è ovviamente altro: “Vedere e rincontrare gli atleti degli altri team di ogni parte d’Italia permette ai ragazzi di formare nuove amicizie e rinsaldare quelle sviluppate negli anni precedenti. Questo l’aspetto più importante, divertente ed educativo” spiega Antonella Marziali.
Il 2017 è anche l’anno di due appuntamenti internazionali. Dal 14 al 25 marzo in Austria si terranno i Mondiali Invernali in Austria e tra i 34 convocati della rappresentativa azzurra c’è anche Valentina Pettinacci. Per lei, come per gli altri ragazzi, l’appuntamento di Bormio rappresenterà una vera e propria prova generale. Non a caso, Valentina si fermerà tre giorni in più proprio per il raduno pre-mondiale. Farà il percorso inverso Alessio Bernardini che arriverà a Bormio direttamente da Parigi dove dal 2 al 5 febbraio partecipa agli Europei di Indoor Rowing.
Soprattutto il 2017 sarà l’anno dei 33° Giochi Nazionali Estivi che si terranno a Terni dal 10 al 14 maggio.