Una cartellonistica turistica interattiva tutta nuova per il Comune di Stroncone.
Grazie al contributo della Fondazione Carit, è stato ultimato in questi giorni il progetto che vede il rifacimento della segnaletica turistica, con l’individuazione e la catalogazione dei principali luoghi d’interesse culturale, storico, artistico, religioso e turistico del territorio comunale e delle frazioni.
Il progetto curato da Euromedia, società affidataria del servizio, ha visto oltre alla creazione e posa in opera dei cartelli dotati di QR code, anche il rifacimento del portale turistico del Comune.
Un progetto frutto di mesi di ricerca delle fonti documentarie per lo sviluppo e l’elaborazione dei contenuti, che ha dato vita anche a ricostruzioni 3D tramite tecnologie di realtà virtuale e aumentata, come nel caso dell’antica Porta di Piazza della Libertà e dell’abbazia di San Benedetto in Fundis, contenuti in LIS, la realizzazione di una pratica app, ed i virtual tour a 360° dei principali luoghi d’interesse.
Una sezione del portale turistico è stata inoltre dedicata alle attività ricettive e di ristorazione presenti sul territorio.
“Il progetto – spiega l’assessora alla cultura e al turismo, Annalisa Spezzi – ha avuto come obiettivo principale quello di dotare il visitatore di un valido e tecnologico strumento innovativo che fosse in grado di condurlo alla scoperta dei principali luoghi d’interesse presenti nel territorio Comunale. Abbiamo voluto inserire contenuti nella lingua dei segni e realizzare una cartellonistica specifica per i principali luoghi d’interesse presenti sul territorio, non solo in italiano ma anche in lingua inglese e francese, anche alla luce del gemellaggio esistente tra il nostro Comune e la cittadina francese di Voves. Inoltre, le ricostruzioni tridimensionali di alcuni edifici storici realizzate da Euromedia, hanno reso possibile un suggestivo ed emozionante salto nel tempo. Nel corso del progetto abbiamo ricercato informazioni, rielaborato contenuti con lo scopo di renderli accessibili a tutti al fine di divulgare il più possibile la nostra storia ed i nostri principali luoghi d’ interesse per renderli fruibili in modo quanto più possibile intuitivo e dinamico a chiunque giunga sul nostro territorio, o a chi voglia programmare un itinerario nel nostro Comune”.