In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, che si celebra il 10 febbraio, anche l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni aderisce all’iniziativa con un punto informativo rivolto alla cittadinanza.
L’obiettivo è sensibilizzare e fornire strumenti utili a chiunque si trovi o possa trovarsi a contatto con persone affette da epilessia, per affrontare nel modo corretto un’eventuale crisi.
Il punto informativo sarà attivo il 10 febbraio dalle ore 9 alle ore 13, presso l’aula 4 della Formazione dell’ospedale facilmente raggiungibile grazie alla segnaletica predisposta all’esterno. Saranno presenti operatori sanitari qualificati per rispondere alle domande e offrire indicazioni pratiche su come riconoscere una crisi epilettica e intervenire adeguatamente.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione che mira a diffondere conoscenze corrette sull’epilessia, contrastando pregiudizi e disinformazione. Si tratta di una patologia neurologica che colpisce milioni di persone nel mondo e che, nonostante i progressi della medicina, è ancora oggetto di stereotipi e timori infondati.
L’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni invita la cittadinanza a partecipare all’incontro, per acquisire informazioni fondamentali che possono rivelarsi determinanti in situazioni di emergenza.
L’iniziativa ha il patrocinio, oltre che dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, della Regione Umbria, dell’azienda ospedaliera di Perugia, della Lega italiana contro l’epilessia e dell’ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della Prevenzione di Perugia e Terni.