Favorire l’invecchiamento attivo della popolazione anziana e la promozione di iniziative per contrastare il loro stato di solitudine ed isolamento.
Questo l’obiettivo del piano territoriale per l’invecchiamento attivo, relativo alla Zona Sociale n. 10, promosso dall’assessorato e dalla direzione welfare del Comune di Terni ed affidato alla struttura comprensoriale Ancescao Umbria Sud per un importo complessivo di 38.560,28 euro.
I destinatari del piano sono le persone over 65 anni e per loro sono previste 6 aree di intervento: socializzazione e prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore con il progetto Fresca Estate che prevede l’accoglienza giornaliera di anziani in strutture idonee e la diffusione di informazioni sui rischi per la salute associati alle ondate di calore soprattutto tra le persone con patologie croniche; iniziative di supporto alla domiciliarità con piccole commissioni quotidiane come la consegna dei farmaci; interventi di alfabetizzazione informatica con corsi di formazione e sportelli informativi e di orientamento per gli anziani;promozione del benessere attraverso l’attività sportiva ed incontri su tematiche specifiche; interventi volti a favorire l’espressività e la creatività con corsi e laboratori artistici, teatrali.
E’ prevista una giornata conclusiva con una rappresentazione teatrale.
Il progetto vede il coinvolgimento dei centri socio-culturali per anziani presenti nella Zona Sociale n. 10, i soggetti del Terzo settore, associazioni, organizzazioni del privato, volontari del servizio civile, medici, docenti.
E’ attivo il numero verde gratuito 800680686 per qualsiasi informazione.