Il campionato è finito e lo vince meritatamente il Sansepolcro, in testa dalla prima all’ultima giornata con qualche piccolo problema ma sempre con il piglio della prima della classe; e lo vince nonostante gli sia stato imposto uno zero a zero dall’Umbertide di mister Marco Sabatini.
Ma la cosa più scandalosa è il dodici a zero con cui il Cannara ha battuto il Città di Castello, un punteggio che ha rivoluzionato comunque il quoziente gol. Non è ben chiaro come mai sia stato possibile mandare avanti i castellani nonostante le grandi irregolarità. Per dire contro la Narnese il Castello non si è presentato e quindi i rossoblù hanno vinto per tre a zero, senza che si muovesse, ad esempio, la classifica dei propri marcatori e nemmeno il quoziente reti. Il dodici a zero contro il Cannara invece stravolge ogni cosa e fa balzare proprio la squadra delle cipolle, che non ha alcuna colpa, al secondo posto. I vertici del calcio umbro dovrebbero fare una bella riflessione.
Quasi ininfluente allora il pareggio che i rossoblù hanno strappato a Tavernelle, uno a uno con il gol rossoblù segnato al 92’ su rigore da Bagnato.
Ora domenica si riparte per i play off: e proprio la Narnese con il beneficio di due risultati su tre al 120’ affronterà l’Angelana. Che ha perso malamente in casa contro l’Ellera (perché sembrava che il risultato era già scritto?) impedendo alla Thyrus vittoriosa nel derby contro il Terni fc di accedere ai play off.
Una cosa a margine ma decisamente ridicola: oggi pomeriggio Bertaina ha marcato sette gol arrivando nella quarta posizione della classifica dei bomber. Nel corso del campionato mica era stato più prolifico di Tramontano o Valori.
Angelana-Ellera 1-2 15′ pt Faraghini (E), 33′ pt Mendes (A), 19′ st Salvucci (E)
Cannara-Città di Castello 12-0 17′ pt, 38′ pt, 41′ pt, 14′ st, 29′ st, 34′ st e 37′ st El. Bertaina, 23′ pt Roselli, 28′ pt Montero, 3′ st e 22′ st Della Vedova, 13′ st Ferrario
Castiglione del Lago-Pontevalleceppi 0-1 47′ st Retini
Olympia Thyrus-Terni Fc 2-1 12′ pt Desantis (O), 19′ st Principi (T), 26′ st Poggi (O)
Pierantonio-Atletico Bmg 2-1 17′ pt Colombi (A), 8′ st Fastellini rig. (P), 11′ st Dragoni (P)
Pietralunghese-Bastia 1-1 38′ pt Mangiaratti (P), 31′ st Del Prete (B)
Tavernelle-Narnese 1-1 15′ st Ibojo (T), 47′ st Bagnato rig. (N)
U. Agape-V.A. Sansepolcro 0-0
CLASSIFICA
V.A. Sansepolcro 57 (promosso in serie D)
Cannara 54
Narnese 54
Angelana 53
Ellera 51
Olympia Thyrus 50
Pierantonio 49
Pietralunghese 47
Atletico BMG 43
Terni Fc 38
Tavernelle 33
Bastia 33
Pontevalleceppi 33
Umbertide Agape 24
Castiglione del Lago 22 (retrocesso in Promozione)
Città di Castello 3* (-3) retrocesso in Promozione