Una giornata all’insegna della cultura e della velocità quella vissuta all’autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, dove si è tenuto il “Trofeo Citta’ di Otricoli”.
L’evento ha visto la partecipazione dell’associazione culturale Ocriculum, in rappresentanza della quale è scesa in pista una delegazione storica della Legio XVI Flavia Firma.
I legionari, in abiti d’epoca, hanno sfilato sul tracciato poco prima della partenza ufficiale della gara, regalando al pubblico un affascinante momento di rievocazione storica che ha unito idealmente l’antichità romana al mondo moderno delle corse.
Al termine della competizione il sindaco di Otricoli, insieme alla Legio XVI Flavia Firma, ha premiato i vincitori consegnando loro una coppa simbolica accompagnata dalla testa del Giove, rievocazione scenica fortemente legata all’identità storica del territorio.
L’iniziativa, che rientra in una serie di attività culturali promosse dall’associazione, ha lo scopo di valorizzare le radici storiche dell’area di Otricoli, unendo cultura, spettacolo e coinvolgimento del pubblico in contesti anche inusuali come il mondo motoristico.