Martedì scorso 13 maggio, presso il Centro Europeo di Toscolano (CET) ad Avigliano Umbro, il Maestro Giulio Rapetti Mogol ha ricevuto il Premio “Io Sono Una Persona Per Bene”, consegnato da Sauro Pellerucci, presidente dell’omonima associazione.
Il riconoscimento celebra il suo straordinario impegno civile e sociale, in particolare per aver ideato e promosso la Nazionale Italiana Cantanti, uno dei più longevi e significativi progetti benefici italiani. Dalla sua fondazione nel 1981, la Nazionale ha raccolto oltre 100 milioni di euro a sostegno di ospedali, progetti sociali e umanitari.
«Mogol è una leggenda della musica italiana ed anche un esempio di senso civile. Ha trasformato la popolarità in uno strumento di solidarietà concreta», ha dichiarato Pellerucci.
La cerimonia si è tenuta nella suggestiva cornice del CET, centro fondato dallo stesso Mogol per la formazione di giovani artisti.
L’iniziativa si è inserita nel progetto nazionale “Il mondo delle persone per bene”, avviato nel 2024 con l’uscita dell’omonimo libro di Pellerucci, definito un “manifesto del bene” in grado di veicolare valori essenziali come rispetto, dignità e impegno civile.