Il Consiglio provinciale ha approvato con 5 voti favorevoli (3 di Alternativa Popolare, Presidente Bandecchi e vice Ferranti) e l’astensione dei 6 consiglieri di centrodestra e centrosinistra il rendiconto 2024. Il documento registra un avanzo libero di oltre 4 milioni di euro che verranno utilizzati soprattutto per l’edilizia scolastica e la sicurezza stradale.
Nel corso del dibattito è intervenuto il Presidente Stefano Bandecchi che annunciando il voto favorevole di Alternativa Popolare, ha sottolineato come la manovra consente di dare subito operatività all’ente (entro 10 giorni).
Il vice Presidente Francesco Maria Ferranti ha dichiarato a nome del gruppo di Forza Italia il voto favorevole in quanto il rendiconto è coerente con quanto approvato in precedenza con investimenti per scuole e strade sulle quali c’è una grande richiesta da parte dei Sindaci.
Marsilio Marinelli di Nuova Provincia Terni ha dichiarato l’astensione del gruppo per garantire funzionalità istituzionale all’ente. Stessa motivazione è stata addotta da Marco Bruni di FdI, a nome del centrodestra, e Cinzia Fabrizi del gruppo misto.
È stato ritirato dal presidente Bandecchi il punto all’ordine del giorno riguardante l’assunzione delle figure del direttore generale e del capo di gabinetto. La questione resta in stand bye.