Un corteo per ricordare il dramma che sta vivendo la popolazione palestinese di Gaza si è svolto ieri sera a Terni. Centinaia di persone hanno attraversato il centro della città partendo da piazza della Repubblica e confluendo al monumento ai caduti sotto i bombardamenti della 2^ guerra mondiale.
Dal corteo si è levata la richiesta di un immediato cessate il fuoco e l’apertura dei valichi per la distribuzione di viveri e di aiuti attraverso L’ONU. Uno striscione apriva il corteo con su scritto “Stio al genocidio a Gaza, Israele terrorista”.
È stato chiesto anche il boicottaggio delle merci Israeliane e che la regione Umbria aderisca alla campagna BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) e cessi qualsiasi rapporto economico o politico con lo stato di Israele. Negli interventi alla fine del corteo si è ribadita la condanna del genocidio in atto a Gaza, della pulizia etnica, della occupazione e della strage nei territori occupati della Cisgiordania.
È stata ribadita la richiesta dell’immediato rilascio di Anan Yaeesh, accusato di terrorismo e recluso nel carcere di Terni.
Il corteo è stato organizzato dal Coordinamento ternano per la Palestina.