Mauro Bonucci lascia il Movimento 5 Stelle di Narni e lo fa in modo polemico, con un comunicato stampa in cui non fa sconti.
“Questo spirito di costruire un nuovo paese – scrive Bonucci – lo trovo tutto scritto in un movimento che spero possa dare e costruire un futuro nuovo e diverso a noi e le generazioni che verranno.
Quando mesi fa sono STATO INVITATO nel meetup stelle narnesi ho accettato spinto da questo entusiasmo, dalla voglia di mettermi ancora a disposizione della mia amata Narni.
Ho accettato in silenzio, illazioni, critiche, superficiali e sciatte da parte di blog locali, di avversari politici, ed altro, proprio perchè chi fa politica deve essere in grado di mettersi in gioco a 360 gradi senza se e ma.
Ho iniziato a scrivere pezzi di programma, a mettere a disposizione la mia esperienza, senza aver mai pensato di voler o poter pretendere nulla, per il semplice motivo che le stagioni passano a tutti e che occorre avere la saggezza di capire quando è arrivato il tempo di dover essere un aiuto e nulla di più.
Purtroppo solo a distanza di pochi mesi mi sono dovuto rendere conto di come questo movimento, A LIVELLO LOCALE, sia spinto, guidato, caratterizzato dai più tristi, vecchi meccanismi della politica, quella che ha disilluso, allontanato la gente in modo definitivo da essa.
Quella che non si basa sulla partecipazione, condivisione, ma che è sempre e solo arrotolata su se stessa e che tratta tutto con superficialità e pressapochismo.
La assoluta inadeguatezza nel poter affrontare un progetto politico, un programma che si sta costruendo non su progetti fattivi, realizzabili, ma scopiazzati qua e là in rete, da altri programmi che non potranno mai essere calati nella nostra realtà proprio perché costruiti per altre. Non è bastato dirlo sommessamente, oppure urlare solo perché è evidente che il fine deve giustificare i mezzi. Questo non rientra nella mia visione di nuovo, ma soprattutto non lo meritano i cittadini.
La politica, governare è una cosa seria, e non può e deve esser fatta in modo sciatto e superficiale.”
“Narni non merita questo” , è la conclusione di Mauro Bonucci.
Il comunicato di Bonucci è di giovedì 15 dicembre. 24 ore dopo è arrivata la risposta del Meet Up 5 Stelle di Narni.
Questo il testo integrale
“Partecipazione e condivisione sono la nostra guida.
Difatti il meetup non è altro che un laboratorio aperto a tutti, con l’unico scopo di migliorare il proprio territorio tramite l’attivismo dei cittadini, lavorando sui temi locali per proporre soluzioni volte a migliorare il proprio paese.
Inesperti? Di sicuro della vecchia politica, ma competenti quanto basta per riconoscere chi scambia l’attivismo per opportunità e ambizioni personali.
Non siamo di certo l’autobus per nessuno e questo non sempre da tutti è ben accetto.
Pazienza accasarsi in altri posti per molti non è un problema…buon viaggio.
Sappiamo benissimo che “i meetup da soli non sono il Movimento 5 Stelle” e che solo lavorando per il territorio, senza alcuno scomodo compromesso, si arriverà a richiedere la certificazione della Lista, anche nel nostro comune.”