Una sorpresa per tutti. Asia, che era fuggita da casa qualche giorno fa, una delle sue tante fughe, è ricomparsa, in compagnia di un amico, domenica 17 agosto a Piediluco dove ha assistito allo spettacolo di Stefano de Majo, sul battello. Una piece teatrale su Charles Bukowski, poeta e scrittore che Asia voleva conoscere. Bukowski che aveva fatto del disagio, del racconto della sua stessa vita dissoluta, dell’emarginazione, dell’alcolismo, i tratti più importanti della sua scrittura.
Asia è scappata di nuovo. La madre è disperata: non possiamo gestire la situazione da soli
“Inutile dire quanto la piéce sia stata accresciuta dalla cornucopia di emozioni e sensazioni che hanno tempestato il battello – ha sottolineato De Majo – La pioggia e il grigiore del lago hanno ulteriormente offerto tinte che l’artista internazionale Igor Borozan ha colto e di getto ha compiuto due opere che ritraevano dal vivo i due volti di Asia, la bellezza esteriore e quella sofferta interiore. Asia alla fine dello spettacolo ha abbracciato gli artisti e si è emozionata di ricevere in dono una delle due opere, a sua scelta. La ragazza, visibilmente provata dai farmaci a dallo stress di questi giorni, ha scelto tra i due volti ritratti, quello rigato dalla vernice che palesava un disastro interiore. Quel disagio che forse per una sola ora almeno, la magia del teatro in battello e la poesia di Bukowski sospesa al tramonto sul lago, le ha fatto scordare, concedendo a lei e a tutti i presenti, commossi e in silenzio, di vivere sospesi tra le acque e il tramonto.
” Nulla è per caso – ga aggiunto de Majo – il problema resta gravissimo e urgente e non solo Asia, ma la sorella e la madre non possono essere lasciate sole a gestirlo. Ciascuno faccia la sua parte. L’arte e il teatro hanno fatto la loro.”
De Majo è il protagonista del Festival Eccezional…Mente, la kermesse che unisce arte e neuroscienze e che domenica 17 agosto era all’ottava giornata.
Il programma del festival, prodotto dalla sinergia tra la Casa del Giovane di Piediluco e Teatro Acciaio, prevedeva ieri anche un focus sul disagio sociale e i crimini connessi alle problematiche della mente.
Da giorni l’evento del teatro galleggiante in battello era sold out e gli spettatori non sono stati scoraggiati nemmeno dal maltempo.