La 2^ commissione consiliare ha approvato la convenzione fra il Comune di Terni e l’Istituto musicale Briccialdi, appena deliberata dalla giunta.
Si tratta di una convenzione triennale per il 2016/2017/2018 che comporta per il Comune di Terni un intervento economico di 700 mila euro l’anno.
La convenzione è stata approvata con 6 voti favorevoli, si è astenuto il Movimento 5Stelle. Alla seduta era presente anche il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo. Approvati anche due emendamenti tecnici , il primo sul collegio arbitrale nel caso di controversie e il secondo sul rappresentante comunale in sede di consiglio di amministrazione dell’istituto.
Francesco Filipponi, presidente della 2^ Commissione:”è motivo di soddisfazione l’essere arrivati al termine di una sola seduta della commissione al voto di approvazione della convenzione che regola i rapporti tra il Briccialdi e il Comune; soddisfazione anche per il fatto che si supera lo stato di agitazione indetto dal personale del Briccialdi e si rilancia un istituto che è patrimonio della città; mi auguro che anche il consiglio comunale si esprima in modo favorevole”.
Lo stesso Filipponi chiederà che la convenzione venga inserita nell’ordine del giorno del consiglio comunale in programma il 12 dicembre. In alternativa il consiglio se ne occuperà nella seduta del 19 dicembre.
Il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Spada, Francesco Ferranti ha annunciato il voto favorevole del suo partito “perché si deve puntare sulle eccellenze ternane, il Briccialdi lo è e potrebbe esserlo di più.” “Con il voto favorevole – aggiunge Ferranti – presenterò in consiglio un atto di indirizzo che vorrà impegnare la giunta comunale a interloquire con la giunta regionale per ottenere un sostegno economico per il Briccialdi, mi pare doveroso , visto che due mesi fa il sindaco Di Girolamo e il vice presidente della giunta regionale, Paparelli, annunciarono un chiaro sostegno della regione per la seconda città dell’Umbria su progetti strategici e – sostiene Ferranti – il campo musicale e di alta formazione dell’istituto Briccialdi, è uno di questi”.