L’Associazione di Promozione Sociale Pandora è entrata a far parte dell’Associazione Latinoamericana di Salvataggio e Soccorso(FLASS)con sede a Cordova (Spagna) che è composta da 22 organizzazioni provenienti da 17 paesi europei e del continente americano. FLASS è presente direttamente in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Spagna, Messico, Guatemala, Italia, Panama, Perù, Portogallo, Repubblica Dominicana e Venezuela.
L’aps ternana Pandora, affiliata ACSI, è la sola organizzazione italiana, oltre alla FIN (Federazione Italiana Nuoto), ammessa nella FLASS che, presieduta da Isabel García Sanz e diretta da Álvaro Vega Cid, lavora per rafforzare i rapporti di amicizia e cooperazione tra i Paesi membri con il fine di sensibilizzare e sviluppare strategie efficaci per il salvataggio e il soccorso in tutte le sue forme.
I suoi obiettivi includono la promozione di relazioni di amicizia e cooperazione, la promozione e lo sviluppo del salvataggio e del soccorso in tutti i suoi aspetti nei Paesi associati; la consulenza, la formulazione di proposte e la stipula di accordi con amministrazioni pubbliche ed enti privati su tutte le questioni relative alla pratica di questo sport e alla promozione della sicurezza in acqua; la prevenzione degli incidenti in ambiente acquatico e il supporto alla prevenzione e, ove opportuno, la collaborazione negli sforzi di salvataggio e assistenza derivanti da incidenti in ambiente acquatico.
Il prossimo impegno della FLASS è per il 24 e 25 ottobre a Cordova e si occuperà della difesa della cultura della prevenzione nel campo del soccorso e del primo soccorso , degli spazi acquatici e della tutela della salute delle persone , nonché della promozione della formazione in materia di pronto soccorso , soccorso e recupero. Un’iniziativa che si avvale della collaborazione dell’Associazione spagnola per la prevenzione dell’annegamento (AEPA) e dell’associazione italiana Pandora , e del sostegno finanziario del Comune di Cordova .
“Questo importante riconoscimento, sottolinea il Presidente di Pandora Marisol Flores, ci incoraggia nel nostro impegno a favore della sensibilizzazione e formazione in materia di prevenzione e soccorso per salvare la vita umana”.