Uno studente ternano del liceo “Renato Donatelli” si è piazzato al secondo posto nelle “Olimpiadi nazionali di statistica”.
Protagonista il quindicenne Mattia Pacelli, che frequenta la classe 2° A del liceo scientifico ternano.
Grande soddisfazione per il ragazzo, ma ancor di più per l’istituto che non ha mancato di dare risalto alla notizia.

“L’intera comunità scolastica del Liceo ‘Renato Donatelli’ – ha detto la dirigente Luciana Leonelli -, è orgogliosa di congratularsi con lo studente Mattia Pacelli, che ha ottenuto il secondo posto a livello nazionale alle Olimpiadi di Statistica 2025, promosse da Istat e dalla Società Italiana di Statistica (SIS). La competizione, destinata agli studenti delle scuole secondarie superiori, intende valorizzare l’uso consapevole dei dati e la capacità di interpretare la realtà attraverso gli strumenti dell’analisi statistica. In un contesto altamente competitivo, Mattia ha saputo distinguersi per preparazione, spirito critico e precisione, affrontando con successo le prove previste dalla gara”.
Al termine della premiazione, svoltasi in presenza presso la Loggia dei Cavalieri di Treviso, Mattia Pacelli ha commentato: “È stata un’esperienza interessante. Ringrazio la mia famiglia che mi ha permesso di partecipare in presenza alla premiazione. Saluto Treviso con la consapevolezza che la statistica reperisce i dati dal presente, dal mondo che ci circonda, ma sono proprio queste indagini che influenzano le nostre scelte e quindi il nostro futuro. Il mio grazie va, come ho detto alla referente Istat Patrizia Collesi, alle professoresse del liceo Renato Donatelli di Terni, Anna Ceravolo che mi ha introdotto al mondo della statistica e Giovanna Pellegrini che mi ha seguito nella preparazione del lavoro di gruppo”.
Il nome di Mattia Pacelli, grazie al risultato ottenuto, è stato inserito nell’Albo nazionale delle Eccellenze a cura di Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).