“Il Comune sostiene con convinzione l’iniziativa. L’arte del merletto costituisce infatti una tradizione culturale per Porano e per altri territori che va preservata e tramandata”.
Lo dice il sindaco di Porano Marco Conticelli a proposito della terza edizione di “Terre e Trame”, l’iniziativa culturale dedicata al merletto promossa dal Gal Trasimeno-Orvietano con la collaborazione del Comune.
L’evento si svolgerà domenica 26 ottobre a Villa Paolina e sarà dedicato al ricordo di Velia Pollegioni, cittadina poranese e figura di primo piano per la lavorazione del merletto di Orvieto e in tutto il territorio orvietano.
Previsto anche un convegno alle ore 10.30 a cui parteciperanno fra gli altri il sindaco Conticelli, l’assessore comunale Alda Coppola, il presidente del Gal Trasimeno-Orvietano Gianni Moscetti e la direttrice Francesca Caproni.
Presenti anche la curatrice del progetto Anna Lisa Piccioni, la ricercatrice Iret-Cnr Paola Pollegioni, l’antropologa e scrittrice Maria Luciana Buseghin, il past president del Lions Club Orvieto Franco Barbabella, Maria Assunta Di Carlo per la Scuola “Bolsena Ricama” e Alessandra Pollegioni, nipote di Velia che ha scelto di proseguire con successo l’arte della zia.
“Terre e Trame” sarà l’occasione per un focus sulll’“Ars Vetana”, una tecnica molto diffusa ad Orvieto e nelle aree circostanti, tra cui appunto Porano, ma anche la zona di Bolsena.














