Si sono svolti oggi pomeriggio nella chiesa di San Francesco, a Terni, i funerali del tenente colonnello dei carabinieri Matteo Branchinelli deceduto ieri mattina in un gravissimo incidente stradale che si è verificato sulla strada Salaria nei pressi di San Giovanni Reatino (RI). Nell’incidente ha perso la vita anche Mauro Stocchi, 36 anni, di Cittaducale.
Ufficiale dei carabinieri , originario di Terni, ha perso la vita in un incidente stradale in provincia di Rieti
Ai funerali erano presenti i vertici dell’Arma dei carabinieri di Roma, Rieti e Terni, il prefetto e il questore di Terni, il vice sindaco di Terni.
Matteo Branchinelli aveva 52 anni, lascia la moglie Martina e un figlio piccolo, Leone di soli 2 anni e 3 mesi, oltre la sorella Alessandra.
Fra le tante parole ascoltate ci hanno colpito quelle dell’Arma di carabinieri, un ricordo struggente e bellissimo.
“Parlo a nome del suo reparto, di quei carabinieri che, ultimi fra i tanti, hanno lavorato con lui e hanno imparato a volergli bene. Carissimo Matteo anche nell’Arma come sulle amate due ruote hai segnato molte tappe. Per correre il tuo personale giro d’Italia hai scelto la nostra divisa. In ogni tappa hai lasciato una traccia di affetto e di stima. Ora che hai tagliato il traguardo così presto della tua vita , che tu possa scalare con la tua bicicletta, le nuvole del cielo fino a raggiungere la vetta che meriti, il paradiso dei buoni e dei giusti. Perché è così che ti ricorderemo, una persona splendida, luminosa, lo sguardo sincero, i sentimenti puri, la schiena dritta, un grande carabiniere. Carissimi Martina , Leone e Alessandra, con voi , tutti i famigliari, gli amici e i colleghi, il cuore di Matteo non si è fermato, è volato nel bosco , è lì che ora continuerà a battere. Il dolore oggi è immenso , un oceano di lacrime, non le trattenete, quando lo avrete svuotato, è in fondo a quel mare che ritroverete il suo sorriso. Vi aspetta lì, il suo sorriso meraviglioso, pieno di amore e umanità, che vi accompagnerà per sempre. Vi siamo vicini”.













