Il lavoro che si riferisce agli atti delle giornate del Drago e si intitola Principio e fortuna di una figura allegorica, sarà presentato venerdì 5 dicembre alle 16 in BCT a Terni. Si riferisce all’approfondimento che si tenne a Terni l’anno scorso, dal 12 al 15 giugno ed esce per i tipi di Edizioni Thyrus e curato dalla storica dell’arte Eleonora Belli.
La pubblicazione raccoglie e approfondisce gli atti di una manifestazione che ha riunito studiosi, artisti e appassionati attorno al simbolo più rappresentativo della città. Il volume propone uno sguardo articolato sulla storia e sull’evoluzione del Thyrus, figura che affonda le proprie radici nella leggenda e nella tradizione araldica, ma che nel corso dei secoli ha assunto forme e significati diversi. L’analisi iconografica e storico-artistica restituisce un’immagine complessa del drago ternano, un simbolo identitario capace ancora oggi di parlare alla comunità e al territorio attraverso un linguaggio in continua evoluzione. “Il lavoro di ricerca, ricco e rigoroso, che si snoda tra le pagine di questo libro offre uno sguardo molteplice sul Thyrus – scrive nella prefazione l’assessora alla Cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni – un simbolo che nasce dalla leggenda, si imprime nello stemma ma trova nel tempo forme e linguaggi sempre nuovi. Dai riferimenti medievali al Rinascimento, dalle testimonianze archivistiche alle espressioni dell’arte contemporanea, il Drago assume tratti polisemici e potenti”.
Ad aprire l’incontro sarà la lectio magistralis dal titolo “Sauroctonie Sabine e il Thyrus di Terni” di Edoardo D’Angelo, dottore della Sorbona e professore ordinario di Letteratura latina, medievale e umanistica presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” . La lectio ripercorrerà il tema della lotta contro il drago all’interno della cultura figurativa sabina e umbra, collegando tradizioni locali, fonti letterarie e rappresentazioni che hanno contribuito nel tempo alla definizione del mito del Thyrus. Alla presentazione prenderanno parte: Eleonora Belli, storica dell’arte e curatrice del volume, Marco Diamanti, presidente dell’Associazione Thyrus, Simonetta Pantalloni; l’accompagnamento musicale sarà curato dal pianista Andrea Francescangeli e dal gruppo “Talenti in BCT” con Matteo Borseti, Leonardo Taverni, Francesco Cicoria. Il dialogo tra contributi accademici, artistici e musicali offrirà al pubblico un pomeriggio di approfondimento e riflessione su un simbolo che continua a rinnovarsi e a generare significati, anche nelle sue reinterpretazioni contemporanee. La pubblicazione rappresenta un tassello significativo nel percorso di riscoperta e divulgazione della storia culturale ternana, contribuendo a consolidare il ruolo del Thyrus come emblema condiviso e riconoscibile ed è frutto di un progetto condiviso tra istituzioni e associazioni, mirando a restituire al Thyrus la sua dimensione culturale, oltre che civica.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Terni e dalla BCT, Biblioteca Comunale, nasce grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, che da anni opera per la valorizzazione delle tradizioni identitarie della città, e dalla collaborazione con l’Associazione Thyrus. Il volume Il Thyrus. Principio e fortuna di una figura allegorica sarà disponibile durante la presentazione, in tutte le librerie della città e nel sito della casa editrice www.edizionithyrus.com.














