La Regione Umbria convoca l’azienda Unicoop Etruria e i sindacati all’indomani delle notizie che hanno creato un certo allarme tra i lavoratori per le ripercussioni sul fronte dell’occupazione che può avere il piano di dismissioni presentato di recente.
In ballo ci sono 180 posti nei magazzini di Vignale e Castiglione del lago e 340 posti nei 23 punti vendita da dismettere.
Allarme dunque giustificato tra i lavoratori e anche a livello istituzionale.
In una nota le regione Umbria ricorda di aver ricevuto “ampie rassicurazioni in questi mesi dall’azienda relativamente alla volontà di non attivare alcuna procedura di licenziamento per quello che riguarda i dipendenti per i quali sarebbero state, invece, prefigurate, per un numero limitato di essi, uscite volontarie incentivate o percorsi di accompagnamento alla pensione”.
.Quindi la regione ha deciso di convocare i sindacati per il giorno 9 dicembre presso la Presidenza della Regione, per un confronto nel merito delle questioni sottoposte dall’azienda sul tavolo nazionale di confronto.
Collateralmente è convocato per il giorno 12 dicembre un incontro in Regione con l’azienda e le organizzazioni sindacali per un primo confronto sulle ripercussioni occupazionali e di sviluppo del piano industriale della nuova compagine cooperativa interregionale.














