Piazza della Pace diventa palcoscenico per lo spettacolo “Una poltrona in prima fila” che vede protagonisti anziani e bambini impegnati a scrivere e recitare insieme fiabe e racconti.
Sabato 6 dicembre, giorno dedicato a San Nicola o Santa Claus, il moderno Babbo Natale che seppe unire vecchi e bimbi, parte la prima delle dodici tappe del progetto promosso dall’associazione Claudio Conti, guidata da Tomassina Ponziani, con il contributo della Fondazione Carit e la direzione artistica di Stefano de Majo.
Al progetto collaborano il Cesvol, la Cittadella delle associazioni di piazza della Pace, la Comunità Incontro e Teatro Acciaio.
Dalle ore 15 alle 17, nella piazza del quartiere Italia, andrà in scena il primo dei dodici eventi interattivi che vedranno protagonisti per un anno intero gli anziani e i bambini in tanti luoghi diversi: nelle piazze, nei parchi, negli istituti per l’infanzia e la terza età.
Lo spettacolo di piazza della Pace sarà multidisciplinare di affabulazione, teatro e scrittura creativa con Stefano de Majo e lo scrittore Gabriele Giuliani e con le testimonianze di persone che vivono ogni giorno su una sedia a rotelle guardando il mondo da un’altra prospettiva, a mezza altezza, grazie alla loro poltrona in prima fila.
Lo scrittore Gabriele Giuliani darà le istruzioni ai presenti per redigere ciascuno un proprio breve racconto, sulla scorta di questo percorso di 12 tappe, che verrà presentato in una pubblicazione editoriale e una grande festa finale, premiando i racconti più belli, nella tappa conclusiva del progetto, il 6 dicembre 2026.
“Vi aspettiamo tutti quanti intorno alla nostra poltrona, dice Stefano de Majo, attori e spettatori di un grande spettacolo, dove chi aiuta chi lo scopriremo solo alla fine del viaggio”.














