Ci sono almeno tre nuovi campi di fotovoltaico che stanno nascendo in questi giorni all’inizio della Conca Ternana, nei pressi dell’azienda Grigliati Keller, una delle prime società dell’Umbria ad approcciarsi alle Comunità energetiche, una nuova forma di aggregazione per dare forza alle nuove installazioni.
C’è nell’esecuzione, coordinata da Giorgio Maurini, un luminare del fotovoltaico, l’impronta di Free Ingegneria di Marco Giovannini, che è la longa manus del gruppo Free Luce & gas, un colosso nazionale che “commercia”, la parola è impropria ma rende l’idea, proprio energia elettrica rinnovabile. Il gruppo Free Luce & Gas fa parte della famiglia di Umberto Paparelli ed altri soci.
La Keller ed altre aziende in autoconsumo diffuso, come i Soci della SuperCer Tevere Nera potranno ridurre significativamente i loro costi in bolletta con l’autoconsumo e la condivisione dell’energia elettrica rinnovabile prodotta da questi impianti PV in fase di allaccio.
In questo modo le aziende potranno aumentare la loro competitività sui rispettivi mercati contenendo conseguentemente i prezzi dei loro prodotti.
Come le famiglie dei soci, anche futuri, della SuperCer potranno migliorare i loro bilanci per effetto degli incentivi statali ottenibili.
Nel prossimo anno il sistema produrrà decine di migliaia di euro da destinare alla lotta della povertà energetica e a favore delle famiglie bisognose.














