Mattia Pacelli, 15enne ternano, studente dello scientifico Donatelli, ha vinto le Olimpiadi di statistica, dopo il secondo posto conquistato un anno fa.
Si tratta di un fatto straordinario, in quanto stiamo parlando di una competizione che vede partecipare ogni anno migliaia di studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia. A rendere ancora più importante, ed al tempo stesso decisiva, l’affermazione di Mattia Pacelli è stato il fatto che egli è riuscito a risolvere i 20 quesiti previsti dalla prova, in soli 11 minuti, pur avendone a disposizione 40. Dietro ad ogni interpretazione di grafici e tabelle, c’è rigore logico e forte capacità di “leggere” schemi che, apparentemente, mostrano solo dei dati sparsi.
Grande soddisfazione, per la vittoria di Pacelli , è stata espressa dalla dirigente del liceo Donatelli, Luciana Leonelli e dai docenti che hanno lavorato intorno al progetto.
“La nostra istituzione scolastica – afferma la Dirigente -, registra un importante risultato di eccellenza: Mattia Pacelli, studente della classe 2^A, si è classificato primo alle Olimpiadi di Statistica 2026, competizione nazionale volta a valorizzare le competenze logico-matematiche e l’analisi dei dati. Il traguardo conseguito si inserisce in un percorso di alto profilo già avviato lo scorso anno, quando lo studente aveva ottenuto il secondo posto nella medesima competizione, confermando continuità di impegno e solidità nella preparazione. In virtù di tale risultato, Mattia Pacelli sarà inserito nell’Albo nazionale delle eccellenze, a cura di ‘Indire’, secondo quanto previsto dal relativo Decreto Ministeriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il riconoscimento testimonia il livello di eccellenza raggiunto e rappresenta un significativo motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica. Esprimiamo, dunque, vivo apprezzamento per il risultato conseguito e rivolgiamo a Mattia i più sentiti complimenti, estendendo il ringraziamento ai docenti che ne hanno sostenuto il percorso formativo”.
Le premiazioni ufficiali si svolgeranno ad ottobre durante il festival nazionale “StatisticAll” che ha luogo a Treviso.
Sulla scorta di questa importante affermazione, la direzione del liceo Donatelli ricorda ai genitori ed agli studenti che si apprestano a scegliere quale istituto frequentare in futuro, che è operativo un “Open Day Permanente”, in vista delle nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027. A tale riguardo sarà possibile scegliere tra il piano orario distribuito su cinque giorni (settimana corta) o su sei giorni. Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico si sono aperte il 13 gennaio e avranno termine il 14 febbraio 2026.














