La giunta comunale ha votato la presa d’atto e la approvazione dello schema di patto di collaborazione tra il Comune di Terni e l’ente del terzo settore Laboratorio I.D.E.A. impresa sociale ETS per la implementazione dell’housing universitario a Terni mediante la realizzazione di una residenza universitaria in Via Tre Monumenti.
Si tratta quindi di realizzare una residenza universitaria nella zona compresa tra la stazione ferroviaria ed il centro multimediale di Terni, per cui l’esecutivo di Palazzo Spada ha ha dato il via. Ed ora si procede sfruttando i fondi messi a disposizione dal PNRR.
Nel 2024 infatti è stato pubblicato l’avviso ministeriale PNRR per l’assegnazione di cofinanziamenti per la realizzazione di posti letto per studenti e Laboratorio Idea si è attivata con un progetto che ne prevede 23 in immobili di proprietà. I lavori di ristrutturazione sono stati avviati a settembre ed ora il proponente ha chiesto a Palazzo Spada un patto di collaborazione per perfezionare il vincolo di destinazione d’uso per avere i contributi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Laboratorio Idea, nell’ambito del patto di collaborazione, si è impegnata «a destinare l’immobile a residenza universitaria per un periodo non inferiore a 12 anni a decorrere dal 30 aprile 2026». Il patto con palazzo Spada c’è anche perché la qualifica «di studentato universitario comporta l’applicazione di oneri ridotti e deroghe urbanistiche su standard e parcheggi, la cui decadenza comporterebbe l’obbligo di monetizzazione a favore del Comune di Terni».













