Da quando il gruppo Arvedi ha acquisito Ast (2022) Terni e Cremona sono unite dalla produzione dell’acciaio.
Non solo, però, visto che anche tipici prodotti dolciari di Natale contribuiscono a rafforzare questa unione. Nel caso specifico il torrone cremonese e il pampepato ternano. Visto che nel mese di novembre a Cremona c’è la festa della torrone, a Terni è stata promossa, nello stesso periodo, “Sweet pampepato”, la festa del pampepato IGP. Nel contempo i maestri pasticceri delle due città si sono messi al lavoro per fondere i due prodotti e dare vita a un nuovo dolce, il pan-torrone.
Questa mattina nella biblioteca del Circolo Lavoratori Terni è stato presentato l’evento che si terrà domenica 15 febbraio, alle ore 17, nella sala delle coppe del CLT.
Verrà presentato il pan-torrone. “Un dolce simbolico che unisce Terni e Cremona – dice Diego Petrelli, pasticceria Evy – un dolce azzeccato per le aromatizzazioni perché il pampepato viene bilanciato benissimo dal torrone e questa unione crea un dolce piacevole. Il dolce consiste in un pampepato da mezzo chilo, prodotto a Terni, ricoperto da torrone bianco alle mandorle, come ultimo strato ancora 2 millimetri di pampepato”.
“Oggi riproponiamo il gemellaggio fra il torrone e il pampepato, nella settimana di San Valentino, crediamo che sia un ottimo motivo per festeggiare il gemellaggio siderurgico fra le due città – afferma il presidente di Confartigianato, Mauro Franceschini – il dolce è il pan-torrone – aggiunge – ma stanno pensando a un nome più emozionale, per adesso è il pan-torrone”.
Gli onori di casa sono stati fatti , per il gruppo Arvedi, dal direttore Giovanni Scordo il quale ha invitato tutti a partecipare all’evento del 15 febbraio dove verrà fatto degustare il dolce.












