Al via l‘edizione 2026 di Cioccolentino – L’amore è nell’aria. La kermesse dedicata al cioccolato e all’amore dal 12 al 15 febbraio accenderà il centro storico di Terni con sapori, musica, creatività e magia.
Appuntamento imperdibile in questa prima giornata con Master Chocolate. Dalle 15 il Palco Show Cooking in piazza Europa diventerà un terreno di sfida per un contest realizzato in collaborazione con l’Istituto Casagrande di Terni e l’Oleificio Coppini. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di formare nuove figure professionali che sappiano affrontare le sfide del momento in una competizione in cui gli aspiranti pasticceri dell’istituto ternano verranno messi alla prova con piatti di livello e complessità sempre più alti. Alla fine i migliori si aggiudicheranno il grembiule di pasticceri esperti e una borsa di studio offerta dall’Oleificio Coppini.
Gli ospiti della manifestazione potranno scoprire il lato più goloso del cioccolato e lasciarsi sorprendere da un mondo di infinite dolcezze dalle 11 alle 20 presso i 50 stand selezionati. Oltre 200 le varietà di cioccolato proposte da produttori e maestri pasticceri provenienti da tutta Italia. Questa cioccolatosa esperienza inonderà di profumi e aromi, dal fondente più intenso al latte più cremoso da piazza della Repubblica fino a piazza Tacito, attraversando la main street ternana di corso Tacito.
Immancabile anche lo spazio per i più piccoli in questa prima giornata con 2 laboratori per famiglie alle 16 e alle 17. La BCT (Biblioteca Comunale di Terni) farà da palcoscenico ad A Sweet Moment to Share! Iniziativa in collaborazione con l’associazione Kids&Us in cui i piccoli partecipanti potranno vivere un vero e proprio laboratorio di pasticceria divertente e creativo completamente in lingua inglese. In piazza della Repubblica invece Una torta con la mamma, creerà un dolce momento in cui i bambini che vorranno partecipare insieme alle loro mamme realizzeranno una gustosa torta insieme guidati dalla cake designer Elisa Giovanetti.
Appuntamento per coppie invece alle 18 sempre in piazza della Repubblica e sempre con la cake designer Elisa Giovannetti che propone Dolcezza a Cuore, un laboratorio dedicato alla realizzazione di una tortina speciale per due.
Inoltre per gli amanti dei tour arriva c’è la possibilità di prendere parte al Choco Tour – città degli innamorati realizzato in collaborazione con Coldiretti Umbria. Un percorso di due possibili esperienze fatto di storia, sapore e cioccolato.














