“In un mondo raccontato per peggiore di quel che è, io, persona perbene, mi espongo”. E’ l’incipit del Manifesto Programmatico di “Io Sono Una Persona Perbene”, iniziativa ideata da Sauro Pellerucci, presidente di Pagine Sì, e finalizzata a mettere in evidenza, grazie al mondo “social”, donne e uomini che operano quotidianamente per il bene altrui,con dedizione e responsabilità, o che compiono gesti di straordinario altruismo.
“Ascoltare e raccontare le storie di individui semplici quanto eccezionali – ha esordito Pellerucci – è un dovere per tutti, ma diventa un obbligo morale per noi che operiamo nel mondo della comunicazione. Noi siamo persone, prima ancora che professionisti, chiamate a dar vita ad un sano percorso di informazione che metta in primo piano esempi positivi e modelli da emulare, nell’ottica della più autentica responsabilità sociale in grado di contribuire alla crescita morale del territorio in cui operiamo”.
“Voi, ha proseguito Sauro Pellerucci rivolto alle persone scelte tra le oltre 150 storie raccontate su una pagina facebook con milioni di visualizzazioni,rappresentate la maggioranza silenziosa che quotidianamente provvede, sutura e risana, che opera all’interno delle famiglie, nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni, nelle associazioni e in ogni espressione di umanità”.
Il saluto di Terni è venuto dal Sindaco Leopoldo Di Girolamo, il quale ha sottolineato come “spesso è solo grazie ad iniziative come questa che certe realtà raggiungono la giusta risonanza, perché è troppo facile parlare di ciò che non va, o descrivere un Paese alla deriva. Ma l’Italia, ha concluso, è molto di più e grazie a questa iniziativa impariamo a conoscerne la parte migliore”.
Premi per Don Roberto Berruti, Gianpietro Ghidini, Giuseppe Morici, Stefano Marianeschi, Gianluca Tassi, Alberto Falcini e Carlo Augelli.
In allegato le motivazioni dei riconoscimenti