Sono appena terminate le riprese del cortometraggio d’azione “Danno Collaterale”. La lavorazione si è svolta in quattro giorni tra Lugnano in Teverina ed Amelia con una troupe in cui sono state protagoniste maestranze della provincia di Terni. Il corto racconta un tema molto attuale: la brutalità della guerra e dei “danni collaterali” che porta: “un male assoluto per tutti, per chi vi partecipa e per chi la subisce”. Per chiudere le riprese, a salutare la troupe è arrivato sul set Terence Hill, amico del regista.

Il cortometraggio è stato scritto e diretto dal regista amerino Valentino Ferraro. Già autore di vari cortometraggi, ha di recente fondato la casa di produzione Girandola Productions con l’obiettivo di produrre film di genere e rendere l’Umbria un’area attrattiva per tutte le produzioni cinematografiche.

Il direttore della fotografia Simone Sadocco è laureato presso il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha recentemente firmato la fotografia di “Kushta Mayn”, cortometraggio in concorso alla sezione “nuovi orizzonti” della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Questo cortometraggio è il primo passo del progetto che Girandola Production intende attuare per attirare produzioni in Umbria, con particolare attenzione ai film di genere. Lo scopo a lungo termine è la creazione di un ecosistema che comprende servizi e maestranze sul territorio della Regione a disposizione delle produzioni.









