Il consiglio comunale di Terni esprime non condivisione per il conferimento del premio all’ex amministratore della AST, Lucia Morselli, tenendo conto delle vicende che hanno interessato l’azienda e la città nelle loro dinamiche complessive e nel contempo ringrazia le maestranze, le organizzazioni sindacali e le varie organizzazioni cittadine che nei momenti difficili della recente vertenza hanno dimostrato senso di responsabilità e attaccamento alla fabbrica evidenziando dignità ed abnegazione che vanno riconosciute e salvaguardate in ogni sede. Il consiglio comunale esprime altresì l’auspicio affinché tutte le parti interessate creino le condizioni per proficue relazioni indistriali e per un positivo clima interno ad AST che, nel rispetto dei ruoli , possa agevolare il raggiungimento degli obbiettivi sanciti nell’accordo del 3 dicembre 2014. A tale proposito ritiene indispensabile un incontro al MISE tra i soggetti firmatari del protocollo e del nuovo amministratore delegato (incontro che c’è stato qualche settimana fa, ma l’atto in discussione era stato presentato nel giugno scorso, n.d.r.), come peraltro a suo tempo annunciato per per verificare il buon fine degli impegni assunti da tutte le parti, le strategie della proprietà per il sito ternano, il ruolo di AST nell’ambito dei progetti per l’area di crisi complessa, anche per verticalizzazioni produttive, ricerca e sviluppo, nel comparto della siderurgia e per affrontare le criticità ambientali e impegna il sindaco ad attivarsi per tale obbiettivo.”
Questo il testo di un atto di indirizzo discusso ieri dal consiglio comunale, firmatari, Faliero Chiappini, Silvano Ricci e Andrea Cavicchioli.
Nel dibattito è intervenuto il consigliere della Lista “Il cammello”, Franco Todini, il quale ha esordito dicendo “che c’azzecchiamo noi con un premio dato dalle forze di polizia all’AD, Morselli che, a quanto mi risulta, ha fatto il mestiere suo tanto è vero che, con tutte le problematiche che in queste vicende sempre avvengono, alla fine ha portato un po’ di luce, come prospettiva per questa azienda. Noi dobbiamo occuparci delle nostre vicende, la Morselli – si è domandato Todini – ha fatto qualcosa di sconveniente contro questa amministrazione comunale? Ha portato al fallimento la società, determinando il licenziamento di tutti gli operai? Mi risulta che non è né l’uno né l’altro”.
Per tutta una serie di motivi – ha detto Chiappini nella sua replica – riteniamo “del tutto sbagliata” la scelta di consegnare questo premio alla Morselli.
IL PREMIO A LUCIA MORSELLI ALLA FESTA DELLA POLIZIA IL 27 MAGGIO SCORSO, LA FIOM-CGIL
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/la-fiom-cgil-istituisce-un-premio-per-i-suoi-115-anni-346628
LA RICHIESTA DELLA CGIL DI UNA PRESA DI POSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
L’atto è stato approvato dal consiglio comunale con 9 voti a favore, 9 astensioni e 1 voto contrario.