L’inaugurazione c’è stata, stamattina. Ed ha funzionato benissimo: la “Domus Octavia” come si vuole far chiamare la proprietà della Famiglia Caponi a ridosso delle Mole di Narni, è stata presa d’assalto dai turisti. Grigliate, gente che giocava con la palla, chi prendeva il sole, il tutto prospiciente al fiume Nera, prospiciente alle Mole, che sono ancora chiuse per lavori. A dire tutta la verità non se ne sentiva nemmeno la mancanza: alla Domus c’era tutto quanto necessari e gli organizzatori al primo giorno di funzionamento hanno anche preso nota dei piccoli inconvenienti, per migliorarli, come la mancanza di un vero parcheggio.
Così, tra le polemiche, è davvero nato un altro punto “vacanze” nel narnese, pronto, ci starebbe da scommettere, ad ospitare bar, ristoranti e qualsiasi altro ancora. Bello, che però per decollare, non potrà fare mai a meno della “perla” del fiume Nera e cioè le Mole. Su quel luogo c’è il noto contenzioso, un muro contro muro tra Comune e proprietà, la famiglia Caponi, con l’amministrazione cittadina che, seguendo la propria logica, ha detto a più riprese che le Mole rimarranno pubbliche. La storia è comunque controversa, con il tacito riconoscimento della proprietà ai privati ma anche con una convenzione che fa rimanere al pubblico sino al 2032 o 2033 quell’area. Roba da avvocati, che ingrasseranno le proprie parcelle se non ci sarà un accordo. Inevitabile a ben vedere.
Le Mole, bellissime, potranno anche essere gestite dal Comune ma rimarranno sempre zoppe, senza terreni, con un paio di banchini per vendere il cibo da street food mentre dall’altra parte ci sono spazi e prospettive ma non le Mole almeno per altri sette – otto anni.
Anche per il biglietto da far pagare ai narnesi potrebbero esserci soluzioni dal momento che proprio i narnesi non sono quelli che affollano quel pezzo di fiume, ad occhio l’uno per cento. C’è qualche rigidità da parte di tutti ma si spera che il buon senso da tutte le parti la faccia da padrone.
La regina del turismo ternano, la Cascata delle Marmore , ha fatto registrare un ottimo afflusso di turisti per quello che, a tutti gli effetti, è stato l’esordio stagionale con tempo primaverile dopo il grande freddo. Buon afflusso anche a Piediluco.









