Nell’ambito della rassegna nazionale “Il maggio dei libri 2026” e all’interno del programma collettivo di eventi “A libro aperto”, promosso da Minerva, la rete delle biblioteche dei Csv, il Cesvol Umbria organizza un pomeriggio interamente dedicato alla lettura e alla condivisione.
Venerdì 15 maggio alle ore 17, la sala polivalente del Cesvol, in via Montefiorino 12 C a Terni, ospiterà la presentazione collettiva: “Due Meno Due – Quando il femminile non è una sottrazione”.
L’incontro propone una riflessione profonda sull’identità, l’amicizia e l’impegno sociale attraverso il racconto di due opere: “Due meno due”, una storia di amicizia e di rinascita di Alessandra D’Egidio (Bertoni Editore) e “La voce di Cesira” a cura di Silvia Camillucci e Sandro Romildo, un’opera che, nel racconto della vita dedicata agli altri dall’indimenticata Cesira Raffini Chiapparicci, esplora l’impegno delle donne nella cura della comunità.
L’iniziativa, promossa da Cesvol Umbria, Minerva Csv e Cepell, il Centro per il libro e la lettura, nasce dalla convinzione che “ogni libro è una creatura viva”, capace di generare dialogo e cittadinanza attiva.










