“Frequenti improbabilità” pubblicato da Tempesta Editore nella collana Tempesta racconta, è l’ultima fatica letteraria di Alessandro Chiometti, la terza. 12 racconti senza un filo apparente che li leghi, ma in realtà non è così perché tutti affrontano temi di stretta attualità, ci sono storie esistenziali, di impegno politico, dedicate al paranormale, fenomeni che risultano contrari alle leggi della scienza come i fantasmi o le streghe.
I racconti sono una forma narrativa non proprio semplice perché si deve dire tutto in poche battute ma riescono, come nel caso di Chiometti, a far riflettere lasciando spazio all’immaginazione di ognuno.
In “Frequenti improbabilità” c’è qualcosa di personale, scrive l’autore nella conclusione, anche se non proprio autobiografico. In effetti ci si ritrovano tanti cavalli di battaglia di Alessandro Chiometti, che tra l’altro è anche presidente dell’Associazione culturale Civiltà Laica. Alcuni esempi.
Ne “La scogliera” si parla di accanimento terapeutico; in “Sana e robusta” di Resistenza – l’autore fa dire ad una nonna “va di moda raccontare che abbiamo vinto la guerra con i grandi ideali e le bandiere rosse” e che la guerra partigiana “era una guerra civile” – in “Soddisfazioni” si affronta il tema della corruzione, della situazione occupazionale degli operai appesa alla volubilità dei mercati e degli imprenditori senza scrupoli; ne “L’eredità” del riconoscimento dei diritti degli omosessuali – “Papa Francesco è uno di quelli che aveva fatto di più per far approvare la legge sui diritti degli omosessuali” e ancora “Senza l’appoggio della Chiesa Cattolica non si sarebbe mai potuta ottenere la legge che permette alle persone omosessuali di adottare bambini” – e c’è anche l’eutanasia che ritroviamo in “Il capitano del suo cuore”; in “Occhi Rossi” il tema è la violenza sulle donne, soprattutto in famiglia. Donne che subiscono negando l’evidenza tant’è che che ad una vittima Chiometti fa dire “La famiglia è la nostra salvezza”.
Argomenti importanti, dunque, ma trattati anche con una certa leggerezza, una sorta di impertinenza perché l’obiettivo di Chiometti è “fornire punti di vista alternativi a quelli convenzionali”.
E alternativa è stata anche la presentazione di “Frequenti improbabilità”, tenuta al Bugatti di Terni in occasione del compleanno di Alessandro Chiometti. Vi hanno presenziato molti suoi amici, compreso il consigliere comunale di “Senso Civico” Alessandro Gentiletti, che hanno festeggiato autore e pubblicazione.