DI METEO CENTRO ITALIA
L’affondo perturbato della scorsa settimana, rapido ma intenso (dovuto al repentino ingresso di una massa d’aria fredda di origine Artico-marittima), sta ancora lasciando conseguenze piuttosto evidenti. Da un punto di vista barico la situazione sulle regioni centrali è nettamente migliorata, grazie allo scivolamento della bassa pressione verso le regioni meridionali. Tuttavia la posizione del minimo pressorio, sta favorendo un continuo afflusso da nord-est di aria “fresca”, che a contrasto con il caldo ancora presente sulle regioni Tirreniche permette la formazione di temporali pomeridiani localmente violenti.
La configurazione rimarrà invariata almeno fino ad oggi.
Successivamente sta crescendo l’adesione dei vari modelli previsionali all’ipotesi di un modesto innalzamento dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, tale da favorire l’arrivo di perturbazioni Atlantiche sull’area Mediterranea.
Se il tutto dovesse essere confermato (al momento diamo una probabilità del 60-70%), si assisterà ad un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni sparse ed estese e temperature in flessione. Va detto ad onor di cronaca che il flusso Atlantico (in particolare nel mese di settembre) negli ultimi anni è stato quasi completamente assente, facendosi parzialmente sostituire da isolate gocce fredde e conseguenti minimi depressionari di breve durata.
Il ritorno dell’Atlantico sarebbe quindi molto importante e ci farebbe riassaporare quel clima autunnale tipico delle regioni Mediterranee, che forse ci stavamo quasi dimenticando.
Entrando nel dettaglio ecco le previsioni per i prossimi giorni:
Giovedì 15/Venerdì 16: tempo in netto peggioramento, con precipitazioni diffuse (localmente intense, in particolare sulle coste Tirreniche). Le temperature saranno in lieve diminuzione; venti moderati/forti dai quadranti meridionali.
Sabato 17/Domenica 18: tempo ancora instabile soprattutto nella giornata di domenica. Le temperature saranno in diminuzione di 2-3°c (clima autunnale)