Il Consorzio Centro Commerciale Naturale Terni in Centro rende noto che “a seguito di ulteriori rinunce agli investimenti programmati da parte di alcuni consorziati sono disponibili alcuni posti per subentrare nel Consorzio e nel progetto di investimento finanziato con contributi regionali a fondo perduto, riservati a Commercianti e Artigiani con sede dell’attività nel centro città di Terni.”
” I tempi per poter portare a successo l’iniziativa sono ormai molto ristretti e pertanto il Consorzio chiede alle imprese delle categorie interessate di cogliere l’opportunità concessa dalla Regione Umbria al territorio di Terni. ”
Nel comunicato si sottolinea che “trattandosi di un bando che finanzia una rete d’impresa, il progetto deve essere realizzato interamente con un minimo di 30 partecipanti; pertanto, persistendo questa situazione la città di Terni perderebbe investimenti per un totale di oltre 2.030.000 euro finanziati con un contributo a fondo perduto per oltre 990.000 euro, oltre la mancata realizzazione di un progetto di ammodernamento del commercio e dell’artigianato del centro città, con ampio utilizzo di tecnologie digitali, la cui validità è stata riconosciuta dalla Regione con l’attribuzione di un elevatissimo punteggio.”
Chi vuole subentrare e, di conseguenza rendere fattibile il progetto, può mettersi in contatto con il Consorzio al numero 0744 405910 oppure rivolgersi a una delle associazioni di categoria che promuovono il progetto (Confcommercio, Confartigianto, CNA e Confesercenti).
GLI INTERVENTI PREVISTI NEL PROGETTO CENTRO COMMERCIALE NATURALE
Wifi. Predisposizione di punti di accesso al sistema complessivo tramite erogazione gratuita di servizi internet e riconoscimento anche tramite accesso ai dati Facebook del cliente. Copertura per le aree di vendita degli esercizi che aderiscono.
Portale Web. Una piattaforma internet che gestisce un Crm a favore delle azioni promozionali dei consorziati e come base per l’erogazione di servizi a valore aggiunto. Tale strumento è paragonabile ai sistemi utilizzati dai moderi centri commerciali. Si procede, inoltre, alla realizzazione di molteplici contenuti multimediali: video professionali realizzati con droni, contenuti da fruire sui percorsi di valorizzazione del centro città tramite Qr code e l’app fidelity, quali i due progetti Percorso Ridolfiano e Il centro si racconta. Integrazione linguistica, il portale sarà fruibile anche in inglese, francese e cinese. Sempre con il secondo bando si acquisisce anche una piattaforma e-commerce a favore dei consorziati.
Fidelity Card. Un sistema di promozione commerciale a disposizione dei consorziati e di identificazione per l’erogazione di servizi diversi anche di origine dall’ente Comune. Consiste non solo nella forma cartacea, ma anche nella forma di App scaricabile.
Brand. Ideazione e promozione di un brand comune Terni in centro, realizzazione di promo kit per ogni consorziato (felpe, t-sirt, matite e altri gadget)
Portali di ingresso. Attraverso l’installazione di 16 totem posizionati nei punti strategici anche ai fini della promozione per aree del centro città e di un maxi schermo, il consorzio CCN gestirà un potente sistema di comunicazione visuale rivolto a tutti i frequentatori del centri città, particolarmente versatile ai fini di utilità pubblica, promozione commerciale, ecc. le installazioni sono pensate per comunicare ai frequentatori l’accesso a un’area urbana dotata di servizi commerciali e artigianali di particolare qualità.
Segnaletica. Un sistema di valorizzazione tramite segnaletica anche orizzontale di particolare pregio grafico e QR code, per indicare gli esercizi dei consorziati e le attrattività sociali e turistiche dell’area urbana. Opere murarie artistiche e rievocative di personaggi e fatti cittadini. La segnaletica è anche relativa a ai servizi di prossimità.
Filodiffusione. Sistema di distribuzione di musica d’ambiente attivabile dai consorziati per i propri esercizi e collegabile anche con le postazioni totem.
Sicurezza.Dotazione prevista per ogni consorziato: 1 videocamera interna, 1 videocamera esterna, pulsante allarme, sensore vetrina, collegamento con centrale operativa forze dell’ordine. Altre due videocamere installate in ogni postazione totem o maxischermo.
Infopoint.Realizzazione in accordo con il Comune di un infopoint per i servizi commerciali, informazione comunali, eventualmente turistiche, diffusione di materiale promozionale. Prevista anche una attrezzatura per un infopoint mobile da utilizzare negli eventi. Con il secondo bando si aggiunge la predisposuizione di una vetrina virtuale per l’infopoint fisso.
Mobilità. Il progetto Tram Valnerina nasce dalla volontà di avvicinare nella fruizione e nell’immaginario l’attrattività della Cascata della Marmore e il centro urbano. Da una parte si è progettato di iniziare a destinare un’area del centro città alla funzionalità di Antenna cascata, inoltre si è sviluppato un progetto di mobilità tendente a una sperimentazione di una navetta Cascata centro città.
Eventi. Si è ritenuto di finanziare sezioni dedicate alla valorizzazione del centro città e del CCN in particolare all’interno degli eventi cittadini già affermati, Terni Roadside, Terni on e eventi natalizi.
Organizzazione ex novo di quattro microeventi stagionali di promozione commerciale.