Le altre 21 società di serie B sono in attesa che si chiarisca la situazione a Pisa. La Lega di B aveva concesso altre 24 ore, quelle di lunedì , per risolvere i problemi societari. Ma oggi sono andate avanti per tutta la giornata trattative frenetiche fra gli avvocati di Petroni (che dovrebbe vendere) e il rappresentante di Equitativa (che dovrebbe acquistare il Pisa).
Sembra che le posizioni delle parti si siano avvicinate.
Il sindaco di Pisa ha rilasciato questa lunga dichiarazione
“Domani arriverà a Pisa la procura a vendere la società e la richiesta dell’attuale proprietà è stata rimodulata in ribasso. Spero proprio che sia il giorno decisivo. I tempi della gestione calcistica lo impongono. Dunque il contatto fra il notaio Angelo Caccetta e l’avvocato Pietro Gustinucci con Lorenzo Petroni ha confermato la volontà già emersa per la delega all’interlocuzione fra le parti e per la sottoscrizione del preliminare di cessione delle quote e ha avvicinato ancora le posizioni fra venditori e offerenti. L’esito dell’incontro è stato riferito ai consulenti di Equitativa in una lunga riunione telefonica e i consulenti del fondo, offerti ai nuovi interlocutori ragguagli sulle precedenti proposte di offerta, stanno lavorando per pervenire ad una conclusione. Ho informato il presidente Andrea Abodi degli sviluppi e della necessità di un altro giorno. Pur avendo ben chiaro a chi va attribuita la responsabilità per il tempo che si è perduto, ho sollecitato il dottor Pablo Dana a stringere al massimo i tempi delle risposte necessarie alla formulazione del preliminare, trovando ascolto. L’ho rassicurato riguardo all’effettuazione della due diligence. Mi sono permesso anche d’informare degli esiti delle riunioni Rino Gattuso e Daniele Mannini, perché sono consapevole dell’estrema difficoltà professionale che il protrarsi dei tempi determina e dei rischi incombenti ai danni di un valido avvio del campionato. La città apprezza la volontà e la generosità espresse anche oggi con l’allenamento “autogestito” fatto a San Piero a Grado. Sono tutte ragioni fortissime perché, con la massima trasparenza e con le garanzie dovute ad ogni parte, si chiuda subito la trattativa, almeno con un’intesa preliminare che riporti l’allenatore sulla panchina e lo staff tecnico in campo, mantenendo l’integrità dell’organico e cogliendo il pur limitatissimo spazio di mercato che resta. Tutti hanno interesse a che l’A.C. Pisa 1909 non perda il suo valore primario, valore soprattutto economico, rappresentato dal progetto sportivo avviato che è atteso dalla difficile prova del campionato di serie B”.
AGGIORNAMENTO delle ore 16 del 30 agosto 2016
Sempre più confusione intorno al Pisa e alle sue vicissitudini. La vicenda del passaggio delle quote da Britaly Post a Equitativa sembrava in dirittura di arrivo ed invece, come riporta il sito www.tuttopisa.it , la parte venditrice avrebbe fatto pervenire al Fondo Immobiliare un contratto riformulato che lo stesso, però, non intende accettare.
Di seguito, proponiamo la lettera inviata al sindaco di Pisa da Britaly Post e firmata da Lorenzo Petroni riportata sul sito www.tuttopisa.it
” Gentile Sindaco,
Le alleghiamo il preliminare di cessione da noi sottoscritto recependo tutte le
indicazioni che ci sono giunte dal* Notaio Caccetta e dall l Avv. Giustinucci e quindi per noi immodificabile. Nel pomeriggio Le verrà inviata copia del medesimo munita di autentica notarile.
La straordinarie ed inedite circostanze che ci hanno portato in questa situazione impongono che tale preliminare dispieghi effetti immediati e quindi urge che venga immediatamente sottoscritto anche da Equitativa.
Qualora ciò nan dovesse avvenire porremo comunque in essere, certi di poter contare anche sul Suo indispensabile contributo, tutti gli atti necessari alla
salvaguardia della società e del progetto sportivo di AC Pisa 1909.
Distinti saluti ”
Lorenzo Giorgio Petroni
Situazione, quindi, ancora in alto mare e la comprensibile preoccupazione serpeggia tra i tifosi nerazzurri per il futuro calcistico della città.
A questo punto, tra l’altro, ci si chiede come Abodi possa aver già stabilito la data per il recupero di Ternana – Pisa.