In un caldo infernale si è disputata la partitella a ranghi contrapposti sul terreno del Liberati con le due squadre accolte dai cori all’indirizzo di Abodi , reo di aver preso quel provvedimento che solo pochi nel mondo del calcio hanno condiviso e compreso, da parte dei ragazzi della Curva Nord che in mattinata avevano espresso il loro dissenso con uno striscione affisso in una rotonda all’uscita della città.
Utilizzati tutti i componenti dell’attuale rosa ad eccezione di Lo Porto e di Zampa che forse sono alla parola fine con l’esperienza in rossoverde. Da segnalare che Mazzoni ha disputato un solo tempo, e con la formazione allenatrice, e questo potrebbe fornire un’indicazione su quelle che sono le scelte di Benny Carbone. Indubbiamente è una situazione strana quella che si è venuta a creare per la maglia titolare da portiere: da una parte un portiere che ha fatto benissimo nella scorsa stagione e che con la sua personalità, unita a quella di pochi altri, è riuscito a tenere compatto un gruppo che ha rischiato più volte di spaccarsi, e dall’altra un giovane emergente, bravo, con quattro campionati di B alle spalle che, crediamo, sia arrivato a Terni non certo per fare il dodicesimo. La sensazione è che, come abbiamo già detto, Carbone abbia già fatto la sua scelta. Sicuramente la chiarezza ha fatto difetto in questa vicenda che ha visto dapprima Mazzoni protagonista in assoluto sotto la gestione Panucci ed ora in forte discussione sotto quella di Carbone. A tal punto che Alfredo Pedullà nel suo sito questa sera ipotizza un ritorno di Mazzoni al Livorno.
Tornando alla partitella c’è da segnalare che si è conclusa con la vittoria di quella che può essere considerata la formazione titolare con le reti realizzate da Avenatti e da Germoni e, purtroppo, c’è da segnalare l’uscita anzitempo dal terreno di gioco di Defendi che ha riportato una contrattura costale cartilaginea. L’unico assente è stato Della Giovanna alle prese con una elongazione di primo grado all’adduttore destro. Carbone conta di recuperare entrambi per la partita di Cittadella, gara in cui mancherà Valjent, impegnato con la nazionale slovacca Under 21 per l’amichevole del 2 settembre contro la Germania e per la partita ufficiale del 5 settembre contro Cipro. In settimana saranno assenti, ma rientreranno in tempo utile per la partita di Cittadella, Sernicola e La Gumina perché convocati da Alberico Evani per l’Under 20 che il primo di settembre sarà impegnata nel Torneo ” Quattro Nazioni ” contro la Germania.
Si segnala, infine, che per la trasferta di Cittadella la Curva Est 1925 organizza un pullman ed il costo del viaggio è di 30 euro. Le prenotazioni verranno accettate fino al 1 settembre, giovedì, ed il pullman partirà da Terni solo se verrà completato.
Queste le formazioni mandate in campo da Carbone:
Ternana A p.t. (3-5-1-1): Di Gennaro; Valjent, Masi, Meccariello; Zanon, Coppola, Bacinovic, Defendi (Palumbo), Di Noia; Falletti, Avenatti.
Ternana A s.t. (3-5-1-1): Piacenti; Valjent, Masi, Meccariello; Zanon, Petriccione, Coppola, Di Noia, Germoni; Falletti, Avenatti (La Gumina).
Ternana B p.t. (3-5-1-1): Mazzoni; Cason, Contini, Flavioni; Sernicola, Tascone, Petriccione, Palumbo (Battista); Surraco, La Gumina.
Ternana B s.t. (3-5-1-1): Gava; Cason, Contini, Flavioni; Palombi, Battista, Bacinovic, Palumbo, Sernicola; La Gumina (Avenatti), Dugandzic.
Reti: 32′ Avenatti, 58′ Germoni.