Una pioggia battente accompagnata da raffiche di vento alla velocità di 30/40 km orari, ha posto fine, temporaneamente, al gran caldo di questi ultimi giorni.Basti pensare che prima del temporale, a Terni, si è registrata una temperatura massima di 37,6 gradi che, nel giro di mezz’ora, è scesa a 25,3 gradi.
Rovesci temporaleschi che erano attesi per il pomeriggio di oggi e che, con scarse probabilità, si riproporranno domani.
Le stazioni meteo dislocate sul territorio, di Meteo Centro Italia, hanno rilevato 55 millimetri di pioggia caduti a Narni Scalo in circa 1 ora. Nell’arco del pomeriggio, invece, sono stati 60 i millimetri di pioggia caduti ad a Arrone. A Terni sono caduti soltanto 0,5 millimetri di pioggia. Il capoluogo è stato schivato dalla pioggia.
Il maltempo ha provocato qualche disagio soprattutto nel narnese-amerino dove i vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi per alberi e rami pericolanti. Un albero è caduto lungo il Raccordo Terni-Orte, nei pressi dell’uscita per Capitone. Un piccolo smottamento si è verificato in via Aldo Moro, ad Amelia, nei pressi della caserma dei carabinieri.
A Piediluco, invece, a causa della pioggia, è finita fuori strada una autovettura e i vigili del fuoco l’hanno recuperata.
A Borgo Bovio, intorno alle ore 17, il forte vento ha trasportato con sé una nuvola di polvere che è entrata anche nelle case. Il fatto è durato alcuni secondi.
La situazione è tornata rapidamente alla normalità, in serata.