Leonardo Capotosti era il favorito per la conquista del tricolore nei 400 metri ostacoli perchè era stato lui a vincere i due precedenti titoli. Rieti quest’oggi, però, non gli ha portato fortuna e la sua prova è stata davvero deludente. Eppure, il portacolori ternano delle Fiamme Gialle era partito bene ma quando ai 200 metri è stato affiancato da Lambrughi ha perso il controllo drlla gara sbagliando addirittura il salto nell’ultima barriera che lo ha tagliato fuori dai giochi ed ha chiuso all’ultimo posto. Purtroppo, Leonardo, con la gara di Rieti ha perso anche la maglia azzurra per gli Europei che sarà indossata da Lambrughi e da Mattia Contini che ha stupìto tutti con il suo 49’94”.
Per Leonardo Capotosti sicuramente è stata una giornataccia ma le qualità tecniche delnragazzo ternano non possono essere messe in discussione.
Giornata amara anche per l’orvietano, Mirko Casavecchia, che nel lancio del martello non è riuscito ad esprimersi alla pari delle sue possibilità. La gara è stata vinta da Marco Lingua. 61,58 mt la misura raggiunta in finale dall’atleta della Libertas Orvieto. Quinto posto nel disco, anche da lui ci si aspettava qualcosa di meglio, per Giovanni Faloci che con pochi centimetri in più avrebbe avuto la possibilità di salire sul podio.
Tra gli umbri buono il comportamento di Ilaria Galli che ha chiuso al nono posto con il tempo di 51’09” nei 10.000 mt.
Insomma, vanno in archivio gli Assoluti di atletica leggera che si sono svolti a Rieti, ma con risultati insoddisfacenti per gli atleti umbri.
J