Prestigioso riconoscimento per Valentina De Angelis Marocco, 19enne studentessa ternana, che ha partecipato a un concorso nazionale dell’Università Cattolica di Milano. “GENERAZIONE PER” , per i 70 anni della Repubblica Italiana.
Il 2 giugno del 1946, infatti, il popolo italiano scelse, attraverso un referendum, che l’Italia diventasse una Repubblica. Per la prima volta votarono anche le donne. Settanta anni di storia, narrata attraverso la vita di uomini e donne che hanno dato il loro contributo per costruire un nuovo Paese e scrivere la Costituzione.Ancora oggi ci sono uomini e donne che ogni giorno cercano di difendere i diritti e i valori in cui credono attraverso il loro lavoro, il loro impegno, le loro idee, il loro modo di vivere. Persone che hanno a cuore il “bene comune”, che non guardano solo ai propri interessi, ma credono che la Repubblica sia davvero res publica, una realtà che appartiene a tutti e di cui tutti sono responsabili.
Partendo da questo assunto si doveva scrivere un elaborato di circa 2 mila battute, spazi inclusi.
Valentina De Angelis Marocco, studentessa della 5 E del Liceo Scientifico Donatelli, ha ricevuto, per il suo elaborato, una menzione, nella sezione narrativa riservata alle scuole secondarie di secondo grado.
Valentina è l’unica alunna dell’Umbria ad aver ricevuto un riconoscimento.
La cerimonia di premiazione avverrà il 9 giugno, alle ore 16, presso l’Università Cattolica, a Milano.
A Valentina sono arrivati i complimenti del Liceo che frequenta, ai quali Terni in Rete si unisce molto volentieri.