E’ stato il Presidente della Terza Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Attilio Solinas, ad illustrare, in aula, la relazione sulle attività svolte nel 2014 dalla Cras, la centrale regionale degli acquisti nella sanità. Solinas ha spiegato che “gli obiettivi prefissati riguardavano l’implementazione del nuovo modello di approvvigionamenti del sistema sanitario regionale e nel corso dell’anno il lavoro è stato proiettato verso la definizione, di concerto con le aziende sanitarie, del regolamento di gestione della Cras”. Solinas ha spiegato come la struttura sconti la carenza di risorse professionali con esperienza pluriennale e il vincolo dell’impossibilità di assumere per la Regione, per cui sono state utilizzate professionalità provenienti dalle aziende sanitarie.
“È stato istituito un apposito nucleo – ha aggiunto – composto da delegati delle aziende sanitarie, per la definizione di un nuovo modello regionale di gestione della logistica dei beni farmaceutici ed economali”.
La Cras si è occupata di front office, cup, servizi contabili, acquisti centralizzati. La struttura è tra i 35 enti aggregatori a livello nazionale. “Il giudizio espresso in Commissione – ha rilevato Attilio Solinas – è stato positivo. E’ quindi importante proseguire nella fase di organizzazione. La struttura – ha concluso il Presidente della Terza commissione consiliare – è ben funzionante e si avvale di professionalità adeguate ed una programmazione precisa per i prossimi mesi quando verrà completata la sua strutturazione”.