Tutti sull’attenti: è tornato il Re del Motomondiale! Valentino Rossi conquista la pole position nel Gp di Jerez de la Frontera, la tana dei lupi spagnoli, oggi ricacciati indietro alla faccia dell’età e dell’errore di Austin (caduta dopo 24 gare terminate in piedi per il 46).
Un tempo incredibile – 1’38”7 – ha permesso al Dottore di soffiare proprio alla bandiera a scacchi la prima posizione al suo compagno di squadra, quell’Jorge Lorenzo che doveva essere protagonista, visto anche l’ufficializzazione del suo passaggio in Ducati nel 2017. E invece la vera star è sempre lui, Valentino, tanto da suscitare un impagabile boato di gioia proprio da parte del pubblico spagnolo: una dimostrazione d’affetto che non deve aver fatto piacere a Lorenzo e Marquez – che sfodera il solito sorriso, sempre meno convincente. Il folletto della Honda ha guidato al limite, prendendosi una buona dose di rischi, ma non è riuscito ad andare oltre la 3° piazza (+0.155). All’equilibrio che regna in prima fila fa il paio quello della seconda (piloti lontani anni luce dai primi ma vicini tra loro): Dovizioso (4° su Ducati), e le Suzuki di Vinales (5°) ed Espargaro (6°) sono tutti staccati di 8 decimi. Settimo Dani Pedrosa (Honda), che paga quasi un secondo al miglior tempo.
Deve ancora accontentarsi della televisione, Danilo Petrucci, che dopo le gare di Qatar, Argentina e Stati Uniti è costretto a rinunciare anche al Gp di Spagna per completare la sua riabilitazione. Il messaggio mandato dal team Pramac via Twitter condensa il pensiero di tantissimi tifosi: . Da non perdere domani la gara – probabile teatro di bagarre tra i primi, vicinissimi tra loro – alle 14:00, con diretta su Radio Galileo.
(Giulio Sacco)